La Banca Centrale Indiana lascia invariati i tassi di interesse

Il comitato di politica monetaria della Reserve Bank of India ha mantenuto invariati i tassi di riferimento sui prestiti ad un livello minimo record, come previsto, cercando di sostenere la crescita economica in un contesto in cui l’inflazione è rapidamente aumentata in seguito alla guerra Russia-Ucraina.

Il comitato ha dunque conservato il repo rate al 4%. Anche il reverse repo rate è stato mantenuto invariato al 3,35%. Ha poi incrementato la sua previsione di inflazione al 5,7% per l’anno fiscale in corso, rispetto al 4,5% dell’anno fiscale precedente.

Il governatore della Banca centrale Shaktikanta Das ha aggiunto che si impegnerà in un graduale ritiro della liquidità in un arco di tempo pluriennale a partire da quest’anno. Das ha poi precisato che l’attività economica è appena sopra i livelli pre-pandemia, ma continua a recuperare costantemente.

Nel campione di cinquanta esperti intervistati da Reuters tra il 29 marzo e il 5 aprile, tutti ad eccezione di sei opinionisti non hanno previsto alcun cambiamento nel tasso repo. Trentadue si aspettavano che i tassi rimarranno invariati anche a giugno.

Ricordiamo con questa occasione che l’inflazione è rimasta sopra la soglia del 6% della RBI finora quest’anno, mettendo in dubbio la sua attuale strategia di mantenere i tassi bassi per sostenere la crescita, anche se alcune altre banche centrali stanno già aumentando i costi di prestito per contenere la pressione sui prezzi.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.