La Banca Centrale Indiana lascia invariati i tassi di interesse

Il comitato di politica monetaria della Reserve Bank of India ha mantenuto invariati i tassi di riferimento sui prestiti ad un livello minimo record, come previsto, cercando di sostenere la crescita economica in un contesto in cui l’inflazione è rapidamente aumentata in seguito alla guerra Russia-Ucraina.

Il comitato ha dunque conservato il repo rate al 4%. Anche il reverse repo rate è stato mantenuto invariato al 3,35%. Ha poi incrementato la sua previsione di inflazione al 5,7% per l’anno fiscale in corso, rispetto al 4,5% dell’anno fiscale precedente.

Il governatore della Banca centrale Shaktikanta Das ha aggiunto che si impegnerà in un graduale ritiro della liquidità in un arco di tempo pluriennale a partire da quest’anno. Das ha poi precisato che l’attività economica è appena sopra i livelli pre-pandemia, ma continua a recuperare costantemente.

Nel campione di cinquanta esperti intervistati da Reuters tra il 29 marzo e il 5 aprile, tutti ad eccezione di sei opinionisti non hanno previsto alcun cambiamento nel tasso repo. Trentadue si aspettavano che i tassi rimarranno invariati anche a giugno.

Ricordiamo con questa occasione che l’inflazione è rimasta sopra la soglia del 6% della RBI finora quest’anno, mettendo in dubbio la sua attuale strategia di mantenere i tassi bassi per sostenere la crescita, anche se alcune altre banche centrali stanno già aumentando i costi di prestito per contenere la pressione sui prezzi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading