Jamie Dimon non è tropo ottimista sul futuro dell’economia USA

L’amministratore delegato della più grande banca statunitense in termini di asset patrimoniali ha affermato che la crescita economica continuerà almeno fino al secondo e terzo trimestre di quest’anno, alimentata da consumatori e imprese in accumulo di liquidità.

Dopo di che, è difficile da prevedere. Ci sono altri due grandi fattori compensativi di cui siete tutti completamente consapevoli“, ha detto Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase agli analisti, nominando l’inflazione e l’inversione delle politiche di acquisto di obbligazioni da parte della Fed quali ragioni principali. “Non l’avete mai visto prima. Sto semplicemente sottolineando che quelle sono nuvole temporalesche all’orizzonte che potrebbero scomparire, o forse no”.

Le osservazioni di Dimon mostrano quanto velocemente i grandi eventi possono cambiare il panorama economico. Un anno fa, ha detto il top manager, gli Stati Uniti stavano godendo di un “momento Goldilocks” economico di alta crescita unita a un’inflazione gestibile che sarebbe potuta durare fino al 2023. Ma l’inflazione ostinatamente alta e una serie di possibili impatti dall’invasione russa dell’Ucraina hanno offuscato quel quadro.

I rischi si sono riversati sul settore bancario: JPMorgan ha registrato un calo dei profitti del 42% rispetto a un anno prima su un aumento dei costi per i prestiti inesigibili e lo sconvolgimento del mercato causato dalla guerra in Ucraina. In particolare, la banca ha dovuto contabilizzare un addebito di 902 milioni di dollari per costituire maggiori riserve sulle perdite su prestiti, con una brusca inversione rispetto a un anno fa, quando invece ha rilasciato 5,2 miliardi di dollari in riserve.

I titoli bancari sono stati particolarmente puniti quest’anno, nonostante l’aumento dei tassi di interesse, che tendono a migliorare i loro margini di prestito. Parti della curva dei rendimenti si sono infatti appiattite e persino invertite, fornendo un’indicazione molto chiara di una possibile recessione in futuro.

I dirigenti di JPMorgan hanno poi presto chiarito che con tali valutazioni non stanno predicendo una recessione, ma che l’alta inflazione, esacerbata dagli impatti della guerra in Ucraina e del Covid, così come le azioni della Fed, l’hanno resa più probabile di prima. I gestori devono dunque esaminare una varietà di scenari ipotetici, ponderati in base alle probabilità, per giudicare quanto accantonare in riserve.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo