Gli economisti di Citi prevedono che l’inflazione nel Regno Unito supererà il 18% a gennaio 2023. In una nota di ricerca, il colosso bancario ha aggiornato le sue previsioni per l’indice dei prezzi al consumo e l’indice dei prezzi al dettaglio rispettivamente al 18% e al 21% nel primo trimestre del 2023, basando le proprie ipotesi sulla politica di compensazione di 300 sterline applicata alle bollette energetiche delle famiglie da ottobre al 2024.

L’ente regolatore dell’energia Ofgem annuncerà questa settimana l’entità del prossimo aumento del price cap a partire dal 1° ottobre, e Citi prevede un aumento a 3.717 sterline all’anno dalle attuali 1.971 sterline per una famiglia media. Il price cap limita essenzialmente l’importo che un fornitore può addebitare per le sue tariffe, ma questo limite è aumentato di recente a causa dell’aumento dei prezzi all’ingrosso, il che significa che i britannici hanno visto le bollette salire alle stelle. La società di ricerche di mercato Cornwall Insight ha recentemente previsto che il tetto massimo sarebbe salito a 4.266 sterline a gennaio, mentre la società di consulenza Auxilione ha previsto la scorsa settimana che avrebbe superato le 6.000 sterline entro la primavera.

La domanda fondamentale ora è come la politica del governo potrebbe avere un impatto sia sull’inflazione che sull’economia reale dopo l’insediamento del nuovo primo ministro il 5 settembre. I commenti rilasciati finora dalla favorita alla leadership conservatrice Liz Truss indicano solo una “compensazione limitata” per l’inflazione complessiva.

Il problema per l’inflazione è inoltre che qualsiasi spazio fiscale utilizzato sarà probabilmente compresso tra le previsioni a medio termine più deboli e il desiderio del nuovo governo di tagliare le tasse, il che significa che le misure disinflazionistiche sono “probabilmente un po’ più in basso nell’ordine di priorità”.

All’inizio del mese la Banca d’Inghilterra ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, il più grande aumento singolo dal 1995, e ha previsto la più lunga recessione del Regno Unito dalla crisi finanziaria globale. Ha inoltre previsto che l’inflazione raggiungerà un picco del 13,3% in ottobre.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.