La BCE ora non esclude più la recessione economica

simbolo euro e palazzo BCE di Francoforte

La Banca Centrale Europea ha affermato di non poter più escludere la recessione economica, considerato che il quadro economico per la crescita nell’area euro è in peggioramento.

A parlare in questi termini è Isabel Schnabel, che ha affermato di non escludere “la possibilità che stiamo entrando in una recessione tecnica”.

Tuttavia, la BCE ha anche precisato che la maggiore preoccupazione è oggi costituita dall’inflazione: “le preoccupazioni che avevamo a luglio non sono state alleviate

Il membro del Comitato esecutivo della BCE, riferendosi alla decisione di alzare i tassi di mezzo punto a luglio e alle prospettive per la riunione dell’8 settembre, sembra pertanto chiarire ancora una volta quali siano le priorità dell’istituto monetario, che preferisce evidentemente impattare positivamente sul freno all’inflazione, anche a costo di favorire, per certi versi, una recessione “controllata”.

Se si guarda a una qualsiasi delle misurazioni dell’inflazione di fondo, stanno salendo ulteriormente e sono ai massimi storici“, ha poi aggiunto Schnabel in un’intervista alla Reuters pubblicata sul sito della stessa Banca.

Intanto, la Borsa di Milano ha aperto la seduta di oggi con l’indice di riferimento, il FTSE MIB, in leggero rialzo (+0,13%) a 22.788 punti. Tra i titoli con le migliori performance troviamo Poste (+1,08%), Saipem (+0,89%) e Stellantis (+0,78%) mentre restano in fondo al listino Tim (-0,3%) e Nexi (-1%).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.