Recessione globale? Per l’Economist Intelligence Unit ci aspetta altro…

Una recessione globale non è imminente, ma questo non significa che il futuro sia roseo. Gli economisti dell’Economist Intelligence Unit affermano infatti che bisognerebbe prepararsi piuttosto a un aumento dei costi e a una crescita più lenta.

Di fatti, sebbene la guerra in Ucraina e le interruzioni dovute alle pandemie continuano a creare scompiglio nelle catene di approvvigionamento, la stagflazione – cioè, quella situazione caratterizzata da bassa crescita e alta inflazione – resterà con noi per “almeno i prossimi 12 mesi”.

Secondo l’EIU, “i prezzi delle materie prime cominceranno a diminuire a partire dal prossimo trimestre, ma resteranno permanentemente più alti rispetto a prima della guerra in Ucraina per il semplice motivo che le forniture russe di molte materie prime saranno permanentemente ridotte”.

Tuttavia, anche se i prezzi più alti causeranno sofferenza economico-finanziaria alle famiglie, la crescita in molte parti del mondo, pur essendo lenta, continuerà a proseguire favorendo la tenuta dei mercati del lavoro.

Quindi, i consumatori – pur temendo che si ripeta l’ultima recessione globale causata dalla crisi dei subprime negli Stati Uniti oltre 10 anni fa – non devono iniziare a prepararsi per una recessione. “Per quasi tutte le economie asiatiche, una recessione è abbastanza improbabile, se parliamo di periodi successivi di PIL negativo“, ha dichiarato ancora l’EIU. E, anche se l’economia globale è a rischio di recessione, molti consumatori hanno pur sempre ampi risparmi e scorte di beni durevoli.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.