In Asia il giapponese NIKKEI (JAP225) si sta avvicinando all’1%, nonostante uno yen dello 0,25% in ribasso. Le azioni in Cina guadagnano lo 0,75% (Hang Seng) al momento della scrittura. Si noti che le azioni cinesi potrebbero essere state parzialmente supportate da congetture, la PBoC potrebbe ridurre il coefficiente di riserva obbligatoria (RRR) per le banche se i dati sulle riserve valutarie della Cina mostrano un calo al livello più basso da agosto (il rilascio è previsto oggi).
La bilancia commerciale australiana ha registrato un avanzo inferiore alle previsioni ad aprile, in gran parte a causa del calo delle esportazioni. Fonte: Macrobond, XTB Research
Sul fronte FX si può notare che il dollaro americano è di nuovo in flessione essendo tra le peggiori valute a quasi un’ora prima dell’apertura di Londra. L’euro, incoraggiato dai commenti hawkish di ieri dei membri della BCE, è già stato in grado di rompere l’handle di 1,18 mentre la sterlina è rimasta sopra 1,34 ieri.
Prova il trading con una DEMO GRATUITA su XTB.IT >>
Esaminando le letture macroeconomiche che sono state rilasciate durante la notte, vale la pena prestare la massima attenzione a due stampe dall’Australia. L’indice AiG, che misura il rendimento delle costruzioni edili, è sceso a Maggio a 54 da 55,4, mentre i dati commerciali hanno mostrato un’eccedenza in Aprile pari a 997 milioni di AUD, mentre la stima mediana aveva indicato 1 miliardo di AUD. Tuttavia, è necessario sottolineare che il valore di Marzo è stato rivisto al rialzo a 1,731 miliardi da 1,527 miliardi. Infine, aggiungiamo che le esportazioni sono calate del 2% su base mensile mentre le importazioni sono rimaste invariate.
L’australiano continua a lottare con la sua linea di tendenza, ma i tori non sembrano destinati a fallire perché la debolezza dell’AUD potrebbe rivelarsi solo temporanea. Fonte: xStation5
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!