Investire in Cina conviene dopo summit USA – Corea Nord?

Il vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord è stato salutato come una grande svolta diplomatica, ma ha nel contempo scatenato le preoccupazioni per la sicurezza nel continente asiatico.

In particolar modo, alla conclusione del vertice USA – Corea del Nord, il presidente Trump ha annunciato una battuta d’arresto di quelli che ha definito “provocativi” e “costosi” giochi di guerra, ovvero quelle esercitazioni che Stati Uniti e Corea del Sud hanno condotto insieme per anni nella macro area. Trump ha anche indicato il desiderio di rimuovere i 32.000 soldati statunitensi attualmente di stanza nella Corea del Sud.

“Mi piacerebbe essere in grado di riportarli a casa (…), non in questo momento, ma ad un certo punto, spero che sia possibile” – ha detto in una conferenza stampa. Commenti che hanno indotto “un chiaro senso di delusione” tra gli osservatori asiatici, stando almeno a quanto sottolineato da Sam Roggeveen, esperto del Lowy Institute: “Trump ha fatto una grossa concessione impegnandosi a fermare le esercitazioni militari congiunte”, pur non ottenendo formalmente granchè in cambio.

L’alleanza di sicurezza americana con la Corea del Sud è un elemento cruciale della maggiore presenza di Washington in Asia. Quella relazione strategica, secondo il segretario alla Difesa americano James Mattis, è la chiave di volta della pace nella regione Asia-Pacifico ed è ampiamente considerata critica per la sicurezza non solo di Seoul, ma anche di Tokyo, Taipei e altri centri. Ed ecco perché le concessioni di Trump riguardano in maniera massiccia l’Asia settentrionale, facendo scatenare domande immediate sulla preparazione alla difesa della regione e sulla possibilità di ridurre i legami con la più grande economia del mondo.

Tuttavia, tali preoccupazioni non sembrano riguardare la Cina. Anzi, è lecito pensare che Pechino possa aver visto la sua posizione migliorare sensibilmente dal vertice. Una sospensione dei “giochi di guerra” e il ritiro delle truppe statunitensi in Corea del Sud non solo si rivolgono a Pyongyang, che ha richiesto da tempo entrambi come prerequisiti per la denuclearizzazione, ma sono anche di grande beneficio per Pechino. La seconda più grande economia del mondo ha cercato a lungo di impedire l’influenza degli Stati Uniti nel suo cortile di riferimento, e di allargare il divario tra Washington ei suoi alleati.

Tutto il contrario, invece, di Corea del Sud e Giappone: i due Paesi hanno espresso sorpresa per le dichiarazioni di Trump in seguito al vertice. “A questo punto dobbiamo conoscere l’esatto significato o le intenzioni del presidente Trump”, ha detto la Casa blu, l’equivalente della Casa Bianca in Corea del Sud…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading