Borse asiatiche, per il Giappone un 2018 in calo del 12%

Complice anche un’ultima seduta d’anno non particolarmente esaltante, sull’intero 2018 la Borsa del Giappone ha perso il 12,1% della sua capitalizzazione, ponendo così la parola fine a una lunga serie di rialzi annui: era infatti dal 2011 che la pizza finanziaria del Paese asiatico non subiva delle flessioni della propria capitalizzazione nel listino principale.

A proposito di ultima seduta, brevemente citata, la Borsa di Tokyo ha salutato il 2018 con un segno meno, dopo due giorni di guadagni. L’indice Nikkei ha infatti ceduto lo 0,31% a quota 20.014,77 punti, mentre il Topix è calato dello 0,5% a 1.494,09 punti.

Contrariamente a quanto suggerivano alcuni analisti, dunque, la Borsa di Tokyo non è riuscita a sfruttare il rialzo di fine anno di Wall Street. A pesare sull’andamento del mercato finanziario del Giappone sono stati i dati macro più deboli del previsto, con le vendite al dettaglio che nel mese precedente (novembre) sono cresciute a un ritmo più lento delle attese. Di contro, è salita dal 2,4% al 2,5% il tasso di disoccupazione, mentre la produzione industriale è scesa dell’1,1% su base mensile. Insomma, un mix di dati macro che sembrano supportare i timori di un potenziale rallentamento dell’economia.

Come se il quadro di sopra non fosse sufficiente per aprire qualche margine di incertezza sulla tenuta dell’economia giapponese, sono poi giunti i verbali dell’ultima riunione della Bank of Japan, in cui i policy maker sottolineano gli effettivi crescenti rischi per la crescita.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.