Cina, mantenere l’attuale tasso di crescita è quasi impossibile

Per la Cina il mantenimento dell’attuale tasso di crescita economica sarà un’impresa. Ad affermarlo non è qualche analista scettico di quel che potrebbe avvenire a Pechino, bensì lo stesso premier cinese Li Keqiang, che ha affermato che sarà “molto difficile” per l’economia cinese crescere ad un tasso del 6% o superiore, a causa dell’elevata base di partenza e del complicato contesto internazionale.

La seconda economica più grade del mondo – prosegue Li Keqiang – ha dovuto affrontare “una pressione al ribasso” a causa del rallentamento della crescita globale e dell’aumento del protezionismo e dell’unilateralismo. Insomma, il prodotto interno lordo (PIL) cinese è sì cresciuto del 6,3% nella prima metà dell’anno, e Li ha detto che l’economia era “stabile” nei primi otto mesi dell’anno, ma difficilmente si riuscirà a tenere questo passo.

Per la Cina mantenere una crescita del 6% o più è molto difficile nel contesto attuale di una situazione internazionale complicata e di una base relativamente alta, e questo tasso è in prima linea nelle principali economie mondiali“, ha dichiarato Li ai media russi, fornendo una sponda ai principali analisti internazionali, convinti che la crescita economica della Cina ha probabilmente raffreddato ulteriormente questo trimestre da un minimo di quasi 30 anni a questa parte al 6,2% in aprile – giugno. Morgan Stanley dice che ora sta rintracciando l’estremità inferiore dell’intervallo target governativo di circa il 6 – 6,5% per l’intero anno.

In risposta, le autorità cinesi hanno comunque ritenuto opportuno aumentare il sostegno monetario, annunciando il 6 settembre un taglio nel rapporto di riserva obbligatoria per la terza volta quest’anno, rilasciando 900 miliardi di yuan di liquidità nell’economia.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.