Le 20 famiglie asiatiche più ricche hanno 450 miliardi di dollari di patrimonio

Stando a quanto suggerisce una nuova ricerca di Bloomberg, le 20 famiglie asiatiche più ricche riescono a controllare un patrimonio valutato oltre 450 miliardi di dollari, sottolineando – caso mai vi fosse ulteriore bisogno di chiarirlo – come il motore della crescita economica mondiale si stia concentrando sempre di più su questo continente, in grado di generare ricchezze senza precedenti… in un contesto in cui le disuguaglianze sono sempre più ampie.

Per esempio, non sfugge che Hong Kong abbia dato origine a 6 delle 20 più grandi fortune familiari, e che proprio qui vi sia uno dei più ampi divari di ricchezza al mondo. Le proteste di strada che hanno interessato la città per mesi sono state scatenate dal timore che nel territorio potesse esservi una profonda erosione delle libertà conquistate, ma sono state evidentemente anche alimentate dal divario tra i ricchi e coloro che lottano per permettersi un alloggio.

Ad ogni modo, quel che forse stupisce è che il dato di Bloomberg sul patrimonio delle famiglie più facoltose dell’Asia avrebbe potuto essere ancora più notevole: il media ha infatti escluso le fortune di prima generazione, come quella di Jack Ma, del gruppo Alibaba, e altresì le fortune che non sono “familiari” ma appartengono a una sola persona. Ecco perché nessuna famiglia della Cina “continentale” è presente nella lista, riflettendo l’aumento relativamente recente del benessere del Paese, anche se alcune delle famiglie più ricche dell’Asia hanno radici cinesi, dai Chearavanonts della Thailandia agli Hartonos dell’Indonesia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo