Cina, PIL 2020 cresce del 2,3%: è l’unica grande economia mondiale con il segno positivo

Grazie al fatto di essere riuscita a contenere – meglio di altri – la diffusione del virus, oggi la Cina sembra essere in una posizione più favorevole per maturare un concreto vantaggio sui concorrenti.

A dimostrazione di ciò, si tenga conto che la produzione interna lorda (PIL) del Paese asiatico è stata positiva per il 2,3% nel 2020 (dati National Bureau of Statistics of China), in termini reali, al netto delle fluttuazioni dei prezzi. Si tratta dunque dell’unica economica che dovrebbe esser riuscita a mandare in archivio il 2020 con il segno positivo, forte di una decisa ripresa nel quarto trimestre 2020, quando il PIL è cresciuto del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e migliorando così la performance del terzo trimestre, quando l’economia crebbe del 4,9%.

Ricordiamo come il 2020 si fosse aperto molto negativamente per il Paese, con la prima crescita negativa del PIL dal 1992. Il contagio da nuovo coronavirus mise in forte difficoltà la produzione cinese, dando però seguito a una rapida inversione di tendenza sostenuta da investimenti ed esportazioni.

Insomma, con una virata sorprendente, la Cina è stata in grado di chiudere il 2020 in qualità di 20mo anno consecutivo di crescita, per quanto il tasso di sviluppo del PIL sia stato relativamente basso rispetto alla serie storica.

In tal senso, l’analisi precisa come il tasso di crescita reale da ottobre a dicembre sia stato superiore alla previsione media di mercato, pari al 5,9%, mentre il tasso di crescita nominale è stato del 6,6%, in aumento da luglio a settembre (5,5%).

Il tasso di crescita reale destagionalizzato rispetto al trimestre precedente è invece stato pari al 2,6%. L’economia ha rallentato in maniera lieve da luglio a settembre, al 3,0%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo