Investire sulla Cina nel 2021: come farlo secondo le indicazioni di BlackRock

BlackRock non ha dubbi: gli investitori che desiderano ottenere un buon rendimento dai propri impieghi dovrebbero mettere nel mirino gli asset che fanno riferimento ai due nuovi punti di riferimento degli equilibri economici globali, come gli Stati Uniti e la Cina. In tale duopolio, però, BlackRock sembra preferire proprio la Cina, con la società americana che indica la presenza di chiari segnali che consiglierebbero una maggiore allocazione di portafoglio sugli asset esposti alla crescita cinese, sia per il ritorno che proporrebbero sia per la diversificazioni che possono garantire.

Certo, questo non significa che non vi siano rischi (come l’elevato debito, la volatilità valutaria, le tensioni con gli USA), ma anche al netto di ciò, BlackRock ritiene vi siano comunque dei margini utili per investire in Cina.

Ancora più nel dettaglio, nel proprio commento settimanale (“Un ordine globale bipolare USA – Cina), l’istituto americano evidenzia la presenza di tre punti chiave:

  1. una nuova globalizzazione che ruota in maniera stabile tra i due poli;

  2. uno scenario di mercato che dovrebbe vedere l’azionario a stelle e strisce in rallentamento;

  3. un focus continuo sul ruolo delle banche centrali e in particolar modo sulla BCE.

In questo contesto, Stati Uniti e Cina dovrebbero accentuare la loro contrapposizione. La quota cinese sul PIL globale è oramai prossima al 20%, quattro volte il peso di 20 anni fa, e la sua crescita è tornata ai livelli pre-virus, contrariamente a quanto è invece avvenuto nelle altre grandi economie, maggiormente in difficoltà nel fronteggiare le ondate di diffusione del nuovo coronavirus.

È evidente che tutto questo per gli Stati Uniti rappresenta una grave minaccia (soprattutto in alcuni settori fondamentali, come quello dei semiconduttori), per fronteggiare la quale Biden potrebbe cercare nuove alleanze negli scambi commerciali e nelle tecnologie, magari migliorando la propria capacità di stringere alleanze strategiche in orbita internazionale (cosa che peraltro la Cina ha dimostrato di saper fare molto bene, come dimostrano gli accordi raggiunti con l’Unione Europea o l’accordo di libero scambio con i Paesi dell’Asia – Pacifico).

In tale ambito, accentuare la propria esposizione al mercato cinese, magari con la possibilità futura di investire direttamente sui titoli del mercato azionario locale, potrebbe essere per BlackRock una importante leva di sviluppo finanziario per gli investitori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo