Borsainside.com
etoro

Borsa Giappone, Nikkei 225 sopra 30.000 punti per la prima volta in 30 anni

giappone

Nuovo record per la Borsa giapponese dopo la pubblicazione di dati macro confortanti sul Pil del Paese asiatico.

Le azioni dei principali mercati finanziari dell’area Asia-Pacifico sono salite ancora, nella giornata di oggi, in un contesto in cui diversi listini di principale riferimento erano chiusi in occasione delle vacanze del Nuovo Anno Lunare.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questo scenario, in Giappone il Nikkei 225 ha superato il livello di 30.000 punti per la prima volta in più di 30 anni, salendo dell'1,91% a 30.084,15 punti, mentre l'indice Topix ha guadagnato l'1,04% per chiudere a 1.953,94 punti.

I dati macroeconomici rilasciati dal governo nelle ore precedenti hanno mostrato che l'economia giapponese è cresciuta del 12,7% su base annua tra ottobre e dicembre dello scorso anno. La lettura preliminare per il Prodotto interno lordo del quarto trimestre è stata superiore alla stima mediana degli economisti, che puntavano per un incremento del 9,5%.

Anche l’indice Kospi della Corea del Sud è andato incontro a robusti guadagni, con un salto dell'1,5% a 3.147 punti. Le azioni australiane sono altresì aumentate, con l'S&P/ASX 200 che è salito dello 0,91% a 6.868,90. Il più ampio indice MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico ex Giappone ha guadagnato lo 0,57%. I mercati di Cina, Hong Kong e Taiwan sono invece chiusi per festività.

Intanto, salgono i prezzi del petrolio, con i futures internazionali di riferimento del greggio Brent in aumento dell'1,52% a 63,38 dollari al barile. I futures sul greggio WTI hanno invece guadagnato il 2% a 60,66 dollari al barile.

L'indice del dollaro statunitense, che traccia il biglietto verde contro un paniere di suoi pari, ha toccato quota 90,344 punti. Lo yen giapponese è stato scambiato a 105.09 per dollaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS