Saudi Aramco, i profitti balzano del 30% grazie alla ripresa petrolifera

Saudi Aramco ha annunciato di aver conseguito un balzo del 30% dei propri profitti netti. Una spia della continua ripresa dal crollo del mercato petrolifero dell’anno precedente, che ha visto i guadagni dimezzati. Nel comunicato stampa, invece, la società petrolifera ha dichiarato di aver conseguito un reddito netto pari a 21,7 miliardi di dollari nei primi tre mesi dell’anno, dai 16,6 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Così facendo, Saudi Aramco ha superato le stime di alcuni analisti pari a 17,24 miliardi di dollari, nonostante una minore produzione di petrolio nei mesi di febbraio e di marzo. La cifra si avvicina al livello di reddito netto dell’azienda nel primo trimestre del 2019, che era di 22,2 miliardi di dollari. La società ha poi specificato come il free cash flow nel primo trimestre del 2021 sia stato pari a 18,3 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 15 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Viene infine mantenuto stabile il dividendo, pari a 18,8 miliardi di dollari sia nel primo che nel secondo trimestre.

La crescita dei prezzi del petrolio

I guadagni dell’operatore riflettono un clima evidentemente migliorato per i mercati petroliferi dal primo trimestre dell’anno scorso, quando Aramco ha riportato un calo del 25% dell’utile netto mentre era alle prese con le prime ricadute della pandemia del coronavirus e il crollo della domanda globale.

Aramco, come i suoi concorrenti, ha lungamente attraversato un ambiente incerto, con prezzi del petrolio e ripresa economica globale dall’andamento imprevedibile. La società ha descritto il 2020 come “l’anno più impegnativo” della sua storia, e ora sta beneficiando della ripresa dei mercati petroliferi, con i prezzi del greggio Brent che sono circa il doppio rispetto a questo periodo dell’anno scorso. Anche i margini della raffinazione e dei prodotti chimici stanno cominciando a migliorare.

Lo slancio fornito dalla ripresa economica globale ha rafforzato i mercati dell’energia“, ha annunciato il presidente e amministratore delegato di Aramco Amin Nasser in un comunicato stampa, per poi aggiungere che “alcuni venti contrari rimangono“, ma “dati i segnali positivi per la domanda di energia nel 2021, ci sono più ragioni per essere ottimisti che stiano arrivando giorni migliori“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading