India, crescono il Pil e i timori sullo sviluppo economico a causa del Covid

La crescita economica dell’India si è sviluppata positivamente nel trimestre gennaio-marzo 2021 rispetto ai tre mesi precedenti. Tuttavia, molti economisti si dicono ben più pessimisti sul trimestre in corso, dopo che una seconda ondata di infezioni Covid-19 ha duramente colpito il Paese.

Ricordiamo come il Prodotto interno lordo sia cresciuto dell’1,6% nel primo quarto dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, spinto principalmente dalla crescita del settore manifatturiero. Contemporaneamente, l’India ha annunciato di aver rivisto le sue stime del PIL annuale per l’anno fiscale, prevedendo una contrazione del 7,3%, sotto la sua precedente stima di -8,0%.

Per quanto concerne il futuro a breve termine, alcuni analisti sottolineano ora come l’economia, che stava affrontando un rallentamento anche prima della pandemia, potrebbe assistere ad un crollo della domanda dei consumatori, che rappresenta più del 55% dell’economia, poiché i redditi delle famiglie e i posti di lavoro sono diminuiti.

La banca centrale, che ha mantenuto la politica monetaria allentata con contestuale incremento delle iniezioni di liquidità sull’economia, ha intanto dichiarato la scorsa settimana che le prospettive dipenderanno da quanto velocemente l’India sarà in grado di arrestare i contagi.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.