Cina, la banca centrale si dice ancora preoccupata dalle valute digitali private

La banca centrale cinese si è detta “abbastanza preoccupata” dei rischi per il sistema finanziario globale derivanti dalle valute digitali sviluppate privatamente, e in particolare le stablecoin.

Ricordiamo che le stablecoin sono valute digitali il cui valore è tendenzialmente ancorato a un altro asset, come ad esempio può accadere a una valuta il cui valore è collegato al dollaro americano. Un esempio popolare è Tether, che ha più volte sollevato preoccupazioni nel governo degli Stati Uniti ed è al terzo posto nella capitalizzazione di mercato dietro le ben più note criptovalute Bitcoin ed Ethereum.

Le cosiddette stablecoin di alcune organizzazioni commerciali, in particolare le stablecoin globali, possono portare rischi e sfide al sistema monetario internazionale, e al sistema di pagamenti e regolamento“, ha detto Fan Yifei, un vice governatore della People’s Bank of China, in una recente intervista. “Siamo ancora abbastanza preoccupati per questo problema, quindi abbiamo assunto alcune decisioni“, ha detto Fan.

In particolare, martedì scorso la banca centrale e le autorità della città di Pechino hanno ordinato a una società locale di cessare le proprie operatività, in seguito alle accuse di aver fornito servizi software per le transazioni di criptovaluta.

Queste valute (digitali) sono diventate esse stesse strumenti di speculazione“, ha detto Fan, aggiungendo che ci sono potenziali minacce alla “sicurezza finanziaria e alla stabilità sociale“.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.