L’autorità di regolamentazione di mercato, in Cina, ha annunciato l’intenzione di bloccare il progetto di Tencent Holdings di fondere i due principali siti di streaming di videogiochi del Paese, Huya e DouYu, per motivi di antitrust.
Tencent ha annunciato per la prima volta i piani di integrazione di Huya e DouYu l’anno scorso, in un programma di razionalizzazione delle sue partecipazioni nelle aziende, stimate avere una fetta dell’80% di un mercato che vale più di 3 miliardi di dollari, con progressione di rapida crescita.
Tencent è il più grande azionista di Huya con il 36,9% del capitale, e possiede anche più di un terzo di DouYu. Entrambe le aziende sono quotate negli Stati Uniti e hanno un valore di mercato combinato di 5,3 miliardi di dollari.
Reuters ha riportato per la prima volta il piano della State Administration of Market Regulation (SAMR) di bloccare l’accordo, dopo che il regolatore ha esaminato ulteriori concessioni proposte da Tencent per la fusione. L’autorità ha in particolar modo sottolineato come la quota di mercato combinata di Huya e DouYu nel settore dei videogiochi in live streaming sarebbe superiore al 70% e la loro fusione rafforzerebbe il dominio di Tencent in questo mercato, dato che Tencent ha già oltre il 40% di quota di mercato nel segmento delle operazioni di giochi online.
Dal canto suo, Tencent ha dichiarato che “rispetterà la decisione e tutti i requisiti normativi, e opererà in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili, adempiendo alle rispettive responsabilità sociali”.
La rescissione dell’accordo arriva nel mezzo di un evidente giro di vite sulle aziende tecnologiche cinesi da parte del governo.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!