eToro

Alibaba alla conquista dell’Europa: come possiamo comprare le sue azioni?

alibaba

Alibaba sta puntando con decisione verso il mercato europeo: è questo il momento giusto per comprare le sue azioni?

Alibaba sta investendo ulteriormente in Europa, tanto che il colosso asiatico sembra essere il concorrente più agguerrito di Amazon nel mercato dell'e-commerce dell'Unione europea.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Ricordiamo che già lo scorso anno Alibaba era tra i primi tre venditori online di beni di consumo in Europa orientale, mentre nella stessa macro regione, che comprende Paesi come la Polonia e la Repubblica Ceca, Amazon non era nella lista dei primi 10.

Di contro, la società di Jeff Bezos è di gran lunga il miglior venditore in Europa occidentale. Tuttavia, la quota di mercato del gigante americano dell'e-commerce nella regione non è cresciuta durante la pandemia, rimanendo a circa il 19,3% nel 2020. Al contrario, la quota di mercato di Alibaba è aumentata al 2,9% nel 2020, dal 2% dell'anno precedente, secondo Euromonitor International.

Tutti vogliono investire nell’e-commerce europeo

La crescente competizione per l’ecommerce europeo è giunta proprio mentre lo shopping online nella macroregione ha avuto un altro aumento vertiginoso: le misure di contenimento e distanziamento sociale hanno infatti favorito il commercio elettronico, e tutto lascia intendere che sarà così anche nei prossimi anni.

Più nel dettaglio, per la categoria dei beni di consumo a rotazione rapida, che comprende cibo, bevande, cura della persona e della casa, il report ha affermato che la crescita delle vendite di e-commerce è raddoppiata in Italia e Spagna nel primo trimestre di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 2020.

Risulta evidente che Alibaba sia desiderosa di cavalcare quest'onda di crescita. E diverse unità di business di Alibaba hanno annunciato l'espansione in Europa nelle settimane che precedono il festival dello shopping del Singles Day. Questo evento, che vede Alibaba in Cina il massimo protagonista, è simile al Black Friday negli Stati Uniti o al Prime Day di Amazon. È conosciuto anche come "Double 11", poiché cade l'11° giorno dell'11° mese dell'anno - l'11 novembre.

Negli ultimi anni, Alibaba ha promosso il festival dello shopping oltreoceano attraverso il proprio sito di e-commerce per la vendita ai consumatori al di fuori della Cina, chiamato AliExpress. La piattaforma collega i venditori cinesi con gli acquirenti d'oltremare, permettendo alle imprese e ai consumatori stranieri di acquistare direttamente dalle fabbriche in Cina. Il Double 11 sarà un ottimo modo per molte di queste aziende quando inizieranno a crescere. Ed è anche un ottimo modo per andare ad acquisire clienti.

Le previsioni di AliExpress

AliExpress prevede di raddoppiare gli investimenti per il supporto logistico internazionale questo Singles Day rispetto ai volumi previsti dallo scorso anno. La società ha anche affermato, durante un periodo di congestione globale delle spedizioni, di non aver aumentato i costi per i clienti e di non aver visto grandi ritardi nelle consegne a causa della sua dipendenza dai voli charter. La maggior parte delle merci vendute attraverso AliExpress sono anche piccoli prodotti di consumo e non hanno bisogno di essere trasportati via nave.

Come comprare azioni Alibaba

Attualmente è possibile comprare azioni Alibaba usando le migliori piattaforme di trading online, come quella messa a disposizione da BDSwiss (sito ufficiale).

Farlo è molto semplice. Tutto quello di cui si ha bisogno è un conto di trading, un capitale da impiegare e – appunto – una piattaforma da utilizzare.

Dunque, se ritieni che sia conveniente comprare azioni Alibaba, inizia con:

  • Aprire qui un conto di trading sul sito ufficiale BDSwiss
  • Allenarti un po' con il conto demo per poter comprendere come funziona il trading online in sicurezza
  • Quando ritieni di avere la giusta consapevolezza e confidenza con il trading online, passa al conto reale
  • Effettua un versamento di fondi utilizzando uno degli strumenti previsti dal broker
  • Impartisci l’ordine di apertura di una posizione long se vuoi puntare al rialzo delle quotazioni di Alibaba, o short invece vuoi puntare al ribasso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato