Cina, le vendite al dettaglio deludono le attese di novembre 2021

Le vendite al dettaglio della Cina sorprendono ma… al ribasso. I dati del mese di novembre hanno infatti deluso le aspettative degli analisti, considerato che l’Ufficio Nazionale di Statistica di Pechino ha elaborato che le vendite retail sono cresciute del 3,9% rispetto a un anno fa, contro il 4,6% del consensus.

In tale ambito di analisi rileviamo come le vendite online di beni fisici siano aumentate di un ritmo più lento, pari al + 13,2% a novembre rispetto al + 14,6% di ottobre, con la spesa del Singles Day che è stata compensata dall’inflazione.

Di contro, la produzione industriale è cresciuta del 3,8% a novembre rispetto a un anno fa, superando le aspettative del 3,6%.

L’economia è rimasta piuttosto debole a novembre”, ha detto Zhiwei Zhang, capo economista di Pinpoint Asset Management, in una nota in cui si attribuisce l’ulteriore indebolimento dei consumi interni alla politica di “tolleranza zero” della Cina per il controllo della nuova ondata di Covid-19, al rallentamento del settore immobiliare e alla stretta politica fiscale.

La politica fiscale sta per diventare di sostegno, ma la politica di tolleranza zero rimarrà probabilmente invariata, e le prospettive immobiliari non sono ancora chiare. Resta da vedere se i supporti politici possono stabilizzare l’economia nei prossimi mesi“, ha poi aggiunto.

Ricordiamo come l’economia cinese stia affrontando la dura pressione del rallentamento del mercato immobiliare, mentre Pechino cerca di frenare la dipendenza degli sviluppatori dal debito bancario. Il settore immobiliare, insieme alle industrie correlate, rappresenta circa un quarto del prodotto interno lordo cinese.

In questo scenario, i prezzi delle nuove case sono scesi dello 0,3% mese per mese a novembre.

Intanto, il tasso di disoccupazione urbana è salito al 5% a novembre dal 4,9% di ottobre, secondo i dati dell’ufficio di statistica. Il tasso di disoccupazione per le persone dai 16 ai 24 anni è rimasto al 14,3%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo