Cina, la Banca centrale taglia i tassi per la prima volta dallo scoppio pandemia

La Banca centrale cinese ha tagliato i tassi di riferimento per la prima volta da aprile 2020, durante il culmine della pandemia di coronavirus nel Paese.

E così, la People’s Bank of China ha dato seguito alla riduzione del tasso prime sui prestiti a un anno al 3,8%, dal 3,85%. Il tasso dei prestiti a cinque anni è rimasto invece invariato dal mese precedente, al 4,65%.

Ricordiamo come il tasso di riferimento influenzi i tassi sui prestiti alle imprese e alle famiglie. La scorsa settimana, invece, la Banca aveva realizzato un taglio alla quantità di denaro che le banche devono disporre in riserva.

Evidenziamo in questa occasione come la Cina sia stata la prima grande economia a scrollarsi di dosso la parte più gravosa dello shock della pandemia. Tuttavia, quest’anno, soprattutto da luglio, la crescita economica ha subito un rallentamento a causa della minore spesa dei consumatori, dalla politica di tolleranza zero di Pechino per il controllo delle successive epidemie e da regolamenti più severi, in particolare sul settore immobiliare.

Sulla stessa linea di intervento, è lecito ora attendersi l’adozione di una politica monetaria sempre più prudente e flessibile, invitando a mantenere la liquidità su livelli ampi ancora a lungo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo