Cina, la Banca centrale taglia i tassi per la prima volta dallo scoppio pandemia

La Banca centrale cinese ha tagliato i tassi di riferimento per la prima volta da aprile 2020, durante il culmine della pandemia di coronavirus nel Paese.

E così, la People’s Bank of China ha dato seguito alla riduzione del tasso prime sui prestiti a un anno al 3,8%, dal 3,85%. Il tasso dei prestiti a cinque anni è rimasto invece invariato dal mese precedente, al 4,65%.

Ricordiamo come il tasso di riferimento influenzi i tassi sui prestiti alle imprese e alle famiglie. La scorsa settimana, invece, la Banca aveva realizzato un taglio alla quantità di denaro che le banche devono disporre in riserva.

Evidenziamo in questa occasione come la Cina sia stata la prima grande economia a scrollarsi di dosso la parte più gravosa dello shock della pandemia. Tuttavia, quest’anno, soprattutto da luglio, la crescita economica ha subito un rallentamento a causa della minore spesa dei consumatori, dalla politica di tolleranza zero di Pechino per il controllo delle successive epidemie e da regolamenti più severi, in particolare sul settore immobiliare.

Sulla stessa linea di intervento, è lecito ora attendersi l’adozione di una politica monetaria sempre più prudente e flessibile, invitando a mantenere la liquidità su livelli ampi ancora a lungo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.