Giappone, i controlli alle frontiere si fanno un po’ più morbidi

Il Giappone allenterà i controlli alle frontiere precedentemente imposti per contrastare la pandemia. A sostenerlo è stato il primo ministro Fumio Kishida, che ha così anticipato i provvedimenti di ammorbidimento delle misure, tra le più severe imposte dalle nazioni avanzate.

Le ripercussioni di tali misure non sono certo state marginali. Circa 150.000 studenti stranieri sono stati tenuti fuori dal Giappone, insieme ai lavoratori necessari per una nazione che sta invecchiando e la cui popolazione si sta riducendo, provocando carenze di manodopera e danni alla reputazione internazionale del Giappone.

E così, dal prossimo marzo, le autorità aumenteranno il numero di persone autorizzate ad entrare a 5.000 al giorno, dai 3.500 attuali. Tuttavia, il cambiamento non si applicherà ai turisti, che rimangono dunque esclusi ancora dal Paese.

Ancora, il periodo di quarantena obbligatoria sarà ridotto a tre giorni in alcune condizioni, dai sette giorni attuali, aggiungendo che in alcuni casi non ci sarà alcun obbligo di quarantena. Per Kishida, questo cambiamento giunge contestualmente al calo del numero di infezioni da coronavirus, con il Giappone che vuole prepararsi a una nuova fase.

Ricordiamo che il Giappone, sostanzialmente “sigillato” ai non residenti per due anni, ha brevemente allentato i suoi controlli di frontiera alla fine del 2021, ma li ha nuovamente rafforzati solo poche settimane dopo, quando è emersa la variante Omicron.

Il Giappone attualmente designa 82 nazioni come “ad alto rischio” e richiede una settimana di quarantena, contro le due settimane richieste fino a metà gennaio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading