Cina, i listini azionari aprono la settimana in calo

I listini azionari cinesi hanno guidato le perdite nei mercati dell’Asia-Pacifico nella prima sessione della settimana, con gli investitori che hanno reagito ai dati sull’inflazione cinese di marzo e continuano a monitorare la situazione di Covid sul Continente asiatico.

Le azioni della Cina continentale e di Hong Kong sono state in calo per tutto il giorno, ma le perdite si sono approfondite verso la chiusura. L’indice CSI 300, che traccia i maggiori titoli quotati, è sceso del 3,09% a 4.100,07 punti. Il Composite di Shanghai è sceso del 2,61% a circa 3.167,13 punti, mentre il Composite di Shenzhen è crollato del 3,671% a 11.520,21 punti.

L’indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso il 3,03% più basso a 21.208,30. Le azioni quotate a Hong Kong del produttore cinese di veicoli elettrici Nio sono crollate dell’11,44% dopo che l’azienda ha annunciato una sospensione della produzione a causa di interruzioni presso i suoi partner della catena di fornitura a causa dell’epidemia di Covid.

Ricordiamo che l’inflazione alla produzione cinese per marzo è stata più alta del previsto. L’indice dei prezzi alla produzione è salito dell’8,3% rispetto a un anno fa, i dati ufficiali hanno mostrato lunedì, al di sopra delle aspettative di un aumento del 7,9% secondo un sondaggio Reuters.

Anche l’inflazione al consumo cinese è salita più del previsto a marzo, con l’indice dei prezzi al consumo che è salito dell’1,5% su base annua, oltre le aspettative di un sondaggio Reuters per un aumento dell’1,2%.

Il rilascio dei dati macro arriva proprio mentre la Cina continentale sta combattendo per controllare la sua peggiore ondata di Covid dall’inizio della pandemia, nel 2020. Shanghai ha riportato un numero record di casi combinati per domenica, 914 persone con sintomi e 25.173 persone senza.

Fuori dalla Cina, il Nikkei 225 in Giappone è scivolato dello 0,61% a 26.821,52 punti mentre l’indice Topix ha perso lo 0,38% a 1.889,64 punti. Il Kospi della Corea del Sud è sceso dello 0,27% per chiudere a 2.693,10 punti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo