La Cina ha deciso di aumentare le spese per la difesa quest’anno del 7,2% a 1,56 trilioni di yuan (circa 230 miliardi di dollari), stando a quanto si afferma in una bozza pubblicata domenica dal Ministero delle Finanze.

Ricordiamo che già lo scorso anno il bilancio della difesa cinese fosse cresciuto del 7,1%, raggiungendo 1,45 trilioni di yuan, superando così il ritmo di aumento del 6,8% nel 2021 e del 6,6% nel 2020, secondo i dati ufficiali. Nel 2019, la spesa per la difesa cinese era aumentata del 7,5% a 1,19 trilioni di yuan.

In un report separato domenica scorsa sul lavoro del governo, il premier Li Keqiang non si è certo dimenticato di menzionare la guerra Russia-Ucraina affermando che bisognerebbe “rimanere impegnati in una politica estera indipendente di pace“. Il dossier domandava poi “passi risoluti per opporsi all’indipendenza di Taiwan“, pur attenendosi all’appello di Pechino per una “riunificazione pacifica“.

A dicembre il governo statunitense ha autorizzato una spesa per la difesa di oltre 800 miliardi di dollari per l’anno fiscale che terminerà il 30 settembre 2023. Oltre all’inflazione interna, il piano di spesa ha sottolineato la necessità di contrastare le capacità militari cinesi e russe. Si tratta, in ogni caso, di un aumento significativo rispetto agli anni precedenti.

Secondo i dati del Tesoro, nell’anno fiscale 2022 gli Stati Uniti hanno speso 767 miliardi di dollari, pari al 12% del loro bilancio, per la difesa nazionale, in aumento di circa il 2% rispetto ai 755 miliardi di dollari spesi nel 2021.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.