Investire in Brasile conviene? Previsioni su cambio USD/BRL e prezzo zucchero e caffè

Investire in Brasile conviene? Previsioni su cambio USD/BRL e prezzo zucchero e caffè
© Shutterstock

Brasile sotto la lente dopo l'elezione di Bolsonaro alla presidenza: analisi sull'andamento dell'indice Bovespa

CONDIVIDI

L’indice Bovespa racchiude le principali 60 compagnie brasiliane, punto saldo tra i mercati emergenti soprattutto dopo l’avvento di Bolsonaro al potere, con sgravi fiscali ed incentivazioni al lavoro.

Guadagnare investendo da casa ? Con la rivoluzione del Social Trading vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare automaticamente dal loro portafoglio. Conto Demo gratuito per provare senza spendere 1€ Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Guadagnare investendo da casa ? Con la rivoluzione del Social Trading vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare automaticamente dal loro portafoglio. Conto Demo gratuito per provare senza spendere 1€ Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Nel nostro articolo andremo ad analizzare l’avvento di Bolsonaro al governo brasiliano come ha influenzato l’indice e le compagne brasiliane, in primis lo possiamo notare direttamente dal grafico:

Grafico XStation 5 BRAComp

La linea verticale tracciata nel grafico D1 rappresenta l’elezione ufficiale dell’ estremista al governo brasiliano e il rettangolo rosso rappresenta l’andamento dell’indice dal momento dell’entrata al potere.

L’indice, anche se non rispecchia le reali condizioni del paese, si trova sui massimi storici e non sta ammettendo ritracciamenti al ribasso, quindi c’è una totale confidenza del mercato per le riforme proposte dal nuovo governo.

Stessa situazione si può notare anche sulle materie prime caffè e zucchero, di cui il brasile è tra i più grandi esportatori a livello mondiale, che hanno avuto un piccolo recupero dopo un trend negativo durato oltre 1 anno, vediamolo nei grafici:

Tra le maggiori società capitalizzate oggi mettiamo in risalto:

  • Banco Bradesco: la seconda banca a livello nazionale che nell’ultimo anno ha effettuato una performance del 31% con continua crescita nel settore dei servizi che la colloca come una top stock per la spinta dell’indice. Gli utili continuano a migliore con dati molto positivi, EPS 0.70 e margine di crescita intorno al 15% in proiezione semestrale
  • Petrobras: azienda del settore petrolifero e tra le 15 più importanti a livello mondiale che mantiene molto le attuali fluttuazioni del settore e registra un +31% annuale con bilanci solidi

Per investire sulle azioni brasiliane apri una DEMO GRATUITA su XTB.IT >>

Le materie prime maggiormente influenzate

ZUCCHERO

l’attuale situazione del prezzo estende una profonda compressione a livello di volatilità, i punti chiavi su cui muoversi:

  • Politiche a favore o contro la riduzione di zucchero;
  • il Livello di scorte, con i rapporti attesi per il trimestre in corso;
  • la strategie di big player ( Pepsi ad esempio ha annunciato un cambio a riguardo)

Grafico XStation 5 Sugar

CAFFÈ

situazione molto speculare allo zucchero, in questo caso, l'idea principale è dal punto di vista fondamentale

  • aumento dei consumi
  • aumento dei competitors produttori
  • aumento dei competitors lato servizi

Il prezzo attualmente continua ad essere molto deprezzato è il 2018 ha creato zone di supporto molto importanti su cui muoversi ( 110-95 $)

 

Grafico XStation 5 Coffee

Cambio Dollaro Real Brasiliano previsioni

  • Testa Spalla intraday e multiday
  • Dati sull’ IPC annuale venerdi 8 Febbraio, previsione 3.7%
  • Tassi d’interesse confermati al 6.5%

Vuoi fare trading sul cross USD/BRL?

Apri il tuo conto demo

Alta facilità nell’apertura conti e velocità nei depositi e prelievi

Costi e commissioni contenute

Piattaforma di trading xStation5 innovativa e altamente performante

Robusta sezione dedicata alla formazione sempre in aggiornamento

Il real brasiliano dopo le debolezze estive che hanno portato il cambio fino a 4.2104, sfiorando i massimi del 2015, ritrova spinta al ribasso marcando un supporto importante a 3.6391, apprezzamento della moneta che conferma l’ottimo momento della borsa brasiliana 

 

Grafico daily xStation 5 USDBRL

La banca brasiliana nella riunione tenutasi il 6 Febbraio, conferma i tassi d’interesse al 6.5% come previsto, anche in vista della previsione dell’ IPC al 3.7 che si prospetta al di sotto dell’obiettivo prefissato per il 2019 del 4.25%, facendo menzione all’obiettivo a medio termine di un'ulteriore riduzione dell’obiettivo dell’IPC al 4% per il 2020.

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro