Emergenti, T. Rowe Price mette gli occhi sui bond societari

In una recente nota ai propri stakeholders, Samy Muaddi, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Emerging Markets Corporate Bond di T. Rowe Price, ha fatto il punto sulle occasioni che per gli investitori potrebbero derivare dai bond societari dei mercati emergenti.

Di seguito, i tre vantaggi chiave che sono stati condivisi nel dossier.

Gestione attiva nei bond societari emergenti

Per il gestore, in un momento in cui la gestione passiva continua a crescere la propria quota di mercato, i bond societari emergenti permettono ai gestori attivi di creare valore costante nel tempo, grazie al grado di inefficienza di questa asset class e al fatto che è poco studiata.

Si tenga conto, in tal proposito, che dei circa 2.200 miliardi di dollari del mercato del debito societario emergente, solo circa il 5% è detenuto da investitori dedicati a questo comparto., e che le valutazioni sono piuttosto disperse, a fronte della necessità di disporre di ricerche approfondite.

Insomma, un mix di opportunità sul quale T. Rowe Price sta focalizzando le proprie strategie.

Rapporto rischio/rendimento interessante

Le obbligazioni societarie emergenti stanno generando rendimenti simili a quelli azionari, ma con una volatilità inferiore, smentendo così buona parte dei timori degli investitori che invece temono un’elevata volatilità di tali impieghi.

Il gestore sottolinea ad esempio come a fine settembre 2019 i tassi di default per le obbligazioni societarie high yield emergenti fossero inferiori all’1% all’anno, paragonabili dunque a quelli osservati nei mercati sviluppati. Inoltre, nell’ultimo decennio le obbligazioni societarie emergenti hanno reso circa il 3% in più all’anno rispetto alle azioni emergenti, con appena un po’ più di un quarto della volatilità, e con rapporto rischio/rendimento migliore rispetto alla maggior parte dei segmenti a reddito fisso.

Resilienza del debito societario dei mercati emergenti

A proposito di considerazioni facilmente smentibili, non sfugge come alcuni investitori considerano i mercati emergenti come “rischiosi”, ma la percezione non è corretta, valutato che uno sguardo alle serie storiche può facilmente dimostrare che il debito societario emergente ha costantemente sovraperformato il debito sovrano emergente, il debito in valuta locale emergente e le azioni emergenti durante le fasi di ribasso.

Andamenti che T. Rowe Price afferma possano ripetersi anche in futuro, visto e considerato che le obbligazioni societarie emergenti sono mediamente un’asset class di qualità creditizia investment grade, con un profilo di duration (ossia un’esposizione ai tassi di interesse) moderata.

Conclusioni

Insomma, secondo il gestore il debito societario dei mercati emergenti, come qualsiasi altro asset rischioso, attraversa periodi di volatilità. Tuttavia occorre notare come negli ultimi 10 anni abbia “offerto agli investitori una migliore compensazione per il rischio rispetto a qualsiasi altra asset class emergente, e le inefficienze di mercato e la carenza di informazioni hanno offerto frequenti opportunità di sovraperformare l’indice per i gestori attivi”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo