Azioni Saudi Aramco: come fare trading dopo l’IPO

L’IPO del colosso petrolifero saudita Saudi Aramco è entrata nella storia. Dopo mesi di indiscrezione e rumors di ogni tipo, il collocamento in borsa delle azioni Saudi Aramco è avvenuto all’inizio del mese di dicembre. Quelle che erano le attese della vigilia non sono state deluse, anzi.

Il successo dell’IPO Saudi Aramco ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato davvero bisogno, un principio pratico fondamentale. E’ vero che il futuro del mondo sarà rinnovabile ma il presente e il futuro prossimo resta legato alle fonti tradizionali di energia. 

Il mondo oggi continua a reggersi su petrolio e gas naturale ed è appunto per questo motivo se l’IPO Saudi Aramco, la più imporante società al mondo del segmento petrolifero, è stata un successo. A parti inverse, se il collocamento in borsa delle azioni Saudi Aramco non avesse avuto il successo che invece ha incassato, allora si sarebbe potuto cogliere il segnale di un rapido passaggio alle fonti rinnovabili. Oggi questo segnale non c’è e questo è un dato di fatto. 

Alcuni semplici numeri per avere un’idea di quello di cui si sta parlando: Saudi Aramco, al termine del processo di IPO, ha evidenziato una capitalizzazione pari a 2 mila miliardi di dollari. Ebbene, dinanzi ad un simile livello di capitalizzazione, società come Apple e Microsoft, che pure sono dei colossi, appaiono decisamente piccole. E’ anche per questo motivo che le azioni Saudi Aramco, a prescinedere da quello che sarà il loro andamento in borsa, sono già nella storia. 

Saudi Aramco principali azionisti

Chi sono i principali azionisti di Saudi Aramco? Questa domanda è diventata quasi obbligatoria in considerazione delle dimensioni dell’operazione di collocamento in borsa delle azioni. Per anni Aramco è stata di proprietà esclusiva del governo saudita. Con l’avvio dell’offerta in borsa, Aramco è diventata aperta al pubblico. e ha offerto azioni il cui valore è pari a decine di miliardi di dollari. 

Fino a poco tempo fa il record ora in mano ad Aramco era detenuto da Alibaba. L’IPO del colosso tech, avvenuto nell’oramai lontano 2014, aveva raccolto a Wall Street qualcosa come 25 miliardi di dollari. Se Aramco dovesse riuscire a raggiungere una valutazione di mercato pari a 2 milia miliardi di dollari, per la società saudita basterebbe vendere meno del 2 per cento delle sue azioni per battere il record di Alibaba. 

Le azioni Saudi Aramco oggi sono quotate sulla borsa di Riad in Arabia Saudita. Il simbolo identificativo è SAOC. 

Per investire sulle azioni Aramco non è per forza di cose necessario comprare il titolo. Se il tuo obiettivo è quello di fare semplice speculazione, e quindi non punti a diventare azionista SAOC, allora ti invito a prendere in considerazione la possibilità di operare con il CFD Trading. Puoi investire in azioni Saudi Aramco attraverso uno strumento di tipo derivato, come i Contratti per Differenza, che riflette l’andamento dell’asset sottostante.

Se sei interessato a questa alternativa più pratica rispetto alla tradizionale compravendita di azioni, ti invito a prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo eToro.

Puoi aggiungere le azioni Saudi Aramco al tuo portafoglio eToro cliccando direttamente sul link sottostante. Avrai così subito 100.000 da investire in azioni SAOC attraverso i CFD.

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui 

    • Investimenti sulle migliori azioni
    • Copia automaticamente i migliori trader del mondo
    • Migliaia di asset disponibili
    • Spread competitivi

Saudi Aramco è la società petrolifera più grande al mondo

Le dimensioni di Saudi Aramco sono impressionanti. Non solo Saudi Aramco è la più grande società petroliera al mondo ma è anche la più redditizia. Considerando il dato relativo al flusso di cassa, Aramco straccia tutti i concorrenti visto e considerato che nei primi tre trimestri del 2019 ha registrato proventi netti pari a 68 miliardi di euro contro i proventi netti per 8,7 miliardi di dollari che sono stati messi a segno da Exxon Mobile nello stesso periodo.

Inoltre Saudi Aramco possiede enormi riserve pari a 260 miliardi di barili di petrolio. Per avere un’idea delle dimensione delle riserve che sono possedute da Saudi Aramco, va considerato che negli Usa le riserve totali di oil sono pari a 24 miliardi di barili, vale a dire appena il 10 per cento di quelle d Aramco.

Altri numeri per meglio cogliere lo spessore della società saudita: riserve di gas pari a 186 mila miliardi di piedi cubi di gas e produzione giornaliera di 13,6 milioni di barili. 

IPO Saudi Aramco: le date

Di seguito le date più significative che hanno portato all’IPO Saudi Aramco e quindi alla quotazione della azioni Aramco sulla borsa di Riad:

3 novembre 2019: annuncio da parte del regolatore del mercato saudita che la società Aramco realizzerà una quotazione nazionale sulla borsa di Riad

28 novembre 2019: chiusura del termine utile per la sottoscrizione della tranche riservata agli investitori retail. 

12 dicembre 2019: azioni Aramco in negoziazione sul listino della borsa saudita Tadawul

Le tre date citate sono ovviamente le più rappresentative del cammino che ha portato le azioni Aramco in borsa. In realtà di possibile quotazione di Aramco sul mercato si era iniziato a parlare già da alcuni anni.

Come fare trading sulle azioni Aramco

In quest’ultimo post, l’attenzione sarà rivolta a come investire sulle azioni Saudi Aramco attraverso il CFD trading. A partire dal 2 dicembre 2019, il già citato broker eToro ha deciso di attivare la pagina dell’azione Aramco sul suo sito con la specifica che la negoziazione sarebbe stata disponibile non appena ci sarebbe stata una liquidità adeguata. 

Oggi è tranquillamente possibile fare trading con eToro sulle azioni Aramco attraverso i CFD. Tra l’altro il broker ha anche messo a disposizione molti strumenti di analisi utili per definire la propria strategia operativa. Come per tutte le altre azioni, anche i CFD su Saudi Aramco possono essere negoziati mediante il Copy Trading. Questo significa che puoi copiare le mosse dei traders più bravi e guadagnare grazie alle loro posizioni.

>>>Per investire sulle azioni Saudi Aramco, apri un conto demo eToro: è gratuito

Da non dimenticare che il grafico delle azioni Saudi Aramco potrebbe subire cambiamenti a causa di vari fattori sui mercati mondiali. Le quotazioni Saudi Aramco potrebbero oscillare in scia all’andamento della quotazione petrolio. Anche il comportamento di alcune nazioni, come ad esempio la Cina che ha già fatto sapere di essere interessata ad una quota di Aramco, potrebbe condizionare il titolo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo