Malesia, mercato azionario e valutario in calo dopo nuovo stato di emergenza

Il mercato azionario e la valuta nazionale della Malesia sono diminuiti drasticamente nelle scorse ore dopo che il re ha dichiarato lo stato di emergenza fino al prossimo 1° agosto, mentre il Paese asiatico adotta misure per frenare la diffusione di Covid-19.

In seguito all’annuncio, il cambio tra la valuta malaysiana e il dollaro statunitense ha raggiunto un massimo di 4,072 e, nel frattempo, l’indice di riferimento FTSE Bursa Malaysia KLCI Index è sceso di circa 1,45% rispetto al giorno precedente.

La dichiarazione del palazzo reale afferma che la decisione di intraprendere nuove misure emergenziali è il frutto di una richiesta del Primo Ministro Muhyiddin Yassin, a causa dell’aumento delle infezioni da Covid nel paese. Lo stato di emergenza potrebbe terminare prima del 1° agosto si legge nel comunicato, se il numero di casi giornalieri sarà sotto controllo e sarà effettivamente ridotto.

In un discorso televisivo successivo al rilascio di tale dichiarazione, Muhyiddin ha precisato che non ci sarà il coprifuoco e che il governo civile e il sistema giudiziario continueranno a funzionare. Tuttavia, il parlamento sarà sospeso e non si potranno tenere elezioni per tutto il periodo di emergenza.

Il primo ministro ha anche detto che la Malesia rimane “aperta per gli affari” e che il periodo di emergenza darà al Paese “la calma e la stabilità di cui ha tanto bisogno”.

Ricordiamo che lo stato di emergenza arriva dopo l’impennata dei casi di Covid-19 degli ultimi mesi. La scorsa settimana, il numero di casi giornalieri segnalati è salito sopra quota 3.000 per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, per un totale di più di 138.000 casi e oltre 550 decessi.

“La situazione oggi è davvero molto allarmante. Il nostro sistema sanitario è sotto una pressione tremenda ora più che in qualsiasi altro momento dall’inizio della pandemia“, ha poi concluso il primo ministro in un discorso televisivo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.