Malesia, mercato azionario e valutario in calo dopo nuovo stato di emergenza

Il mercato azionario e la valuta nazionale della Malesia sono diminuiti drasticamente nelle scorse ore dopo che il re ha dichiarato lo stato di emergenza fino al prossimo 1° agosto, mentre il Paese asiatico adotta misure per frenare la diffusione di Covid-19.

In seguito all’annuncio, il cambio tra la valuta malaysiana e il dollaro statunitense ha raggiunto un massimo di 4,072 e, nel frattempo, l’indice di riferimento FTSE Bursa Malaysia KLCI Index è sceso di circa 1,45% rispetto al giorno precedente.

La dichiarazione del palazzo reale afferma che la decisione di intraprendere nuove misure emergenziali è il frutto di una richiesta del Primo Ministro Muhyiddin Yassin, a causa dell’aumento delle infezioni da Covid nel paese. Lo stato di emergenza potrebbe terminare prima del 1° agosto si legge nel comunicato, se il numero di casi giornalieri sarà sotto controllo e sarà effettivamente ridotto.

In un discorso televisivo successivo al rilascio di tale dichiarazione, Muhyiddin ha precisato che non ci sarà il coprifuoco e che il governo civile e il sistema giudiziario continueranno a funzionare. Tuttavia, il parlamento sarà sospeso e non si potranno tenere elezioni per tutto il periodo di emergenza.

Il primo ministro ha anche detto che la Malesia rimane “aperta per gli affari” e che il periodo di emergenza darà al Paese “la calma e la stabilità di cui ha tanto bisogno”.

Ricordiamo che lo stato di emergenza arriva dopo l’impennata dei casi di Covid-19 degli ultimi mesi. La scorsa settimana, il numero di casi giornalieri segnalati è salito sopra quota 3.000 per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, per un totale di più di 138.000 casi e oltre 550 decessi.

“La situazione oggi è davvero molto allarmante. Il nostro sistema sanitario è sotto una pressione tremenda ora più che in qualsiasi altro momento dall’inizio della pandemia“, ha poi concluso il primo ministro in un discorso televisivo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo