BlackRock, view positiva sui mercati emergenti

BlackRock ha condiviso una view positiva sui mercati emergenti, rimanendo di fatti in una condizione di sovrappeso su tale comparto territoriale, e in particolar modo sull’azionario asiatico Giappone escluso, favorendo il debito emergente in valuta locale. Ma quali sono gli elementi su cui la società si è soffermata in misura più dedicata?

Deterioramento del merito creditizio

Innanzitutto, nella sua nota BlackRock ha comunque avvertito di rischi potenziali di deterioramento del merito di credito da parte di molti emittenti emergenti, come conseguenza dell’espansione molto significativa del budget dello scorso anno.

In ogni caso, questo non dovrebbe certo sminuire gli elementi in favore degli asset emergenti, come la stabilizzazione dei rendimenti dei Treasury americani e le valutazioni relativamente basse. L’azionario di Wall Street continua intanto a viaggiare su livelli record, sostenuto anche dalla partenza positiva della stagione delle trimestrali aperta dalle grandi banche.

I rendimenti dei titoli del debito USA

Ancora, BlackRock sottolinea il ruolo chiave dei rendimenti dei Treasury e del dollaro per gli asset emergenti, stimando che la maggiore stabilità che si sta profilando su entrambi i fronti garantirà un buon supporto nei prossimi mesi, con specifico riferimento al debito denominato in valuta locale, ritenuto più attraente rispetto ad altri segmenti del reddito fisso come il debito High Yield.

Un altro supporto al contesto verrà fornito dalle condizioni finanziarie globali, particolarmente agevolate per l’accesso al credito.

Visione positiva sull’azionario asiatico

Come anticipato in apertura, inoltre, BlackRock rimane positiva sugli emergenti in generale e in particolare sull’azionario asiatico Giappone escluso, in un orizzonte temporale di 6-12 mesi. Il quadro rimane dunque piuttosto favorevole per gli emergenti che esportano materie prime e, in particolar modo, il rame, un metallo che verrà richiesto in misura crescente al fine di supportare la transizione energetica.

I rapporti Stati Uniti e Cina

Per quanto poi concerne la Cina, BlackRock preferisce l’azionario a componente ciclica con orientamento sul mercato interno rispetto alle Large Cap tecnologiche e sul web, su cui – afferma la società – incombe il rischio di misure antitrust e anti-monopolio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo