L’OPEC+ ha rivisto al rialzo le previsioni sulla domanda di petrolio per il 2022, poco prima della riunione che deciderà i livelli produttivi futuri.
Due diverse fonti dell’OPEC+ hanno dichiarato che il gruppo ha rivisto la previsione di crescita della domanda di petrolio nel 2022 a 4,2 milioni di barili al giorno, rispetto alla precedente previsione di 3,28 milioni di barili al giorno. L’OPEC+ si aspetta che la domanda globale di petrolio cresca di 5,95 milioni di barili giornalieri nel 2021 dopo un calo record di circa 9 milioni nel 2020 a causa della pandemia Covid-19.
Intanto, cresce l’attesa sugli esiti del meeting. La maggior parte degli analisti ritiene come probabile che possano essere riprese e confermate le politiche esistenti, nonostante le pressioni degli Stati Uniti per pompare più petrolio.
Tuttavia, è pur vero che la previsione di una domanda più alta rafforza il caso di un più rapido aumento della produzione da parte dell’OPEC+, in un contesto in cui il greggio di riferimento (Brent) è scambiato sopra i 72 dollari al barile, vicino ai massimi pluriennali.
Se i numeri dovessero essere ribaditi come da indiscrezioni, le scorte commerciali di petrolio nell’OCSE rimarrebbero sotto la loro media 2015-2019 fino a maggio 2022 piuttosto che la previsione iniziale per gennaio 2022.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!