L’OPEC si tira fuori: non siamo noi i responsabili sulla super inflazione

una trivella al lavoro su un giacimento di greggio

Il nuovo segretario generale dell’OPEC Haitham Al Ghais ha dichiarato che il gruppo di produttori petroliferi non è responsabile dell’impennata dell’inflazione, puntando invece il dito contro il cronico sottoinvestimento nell’industria del petrolio e del gas.

Ci sono altri fattori oltre all’OPEC che sono alla base dell’impennata che abbiamo visto nel gas e nel petrolio – ha dichiarato Al Ghais – E ancora una volta, credo che in poche parole, per me, si tratti di sottoinvestimento, un sottoinvestimento cronico (…) Questa è la dura realtà in cui la gente si deve svegliare e in cui i politici si devono svegliare. Una volta che ci si rende conto di questo, penso che si possa iniziare a pensare a una soluzione. E la soluzione è molto chiara. L’OPEC ha una soluzione: investire, investire, investire“.

Ricordiamo che all’inizio del 2022 il kuwaitiano Al Ghais è stato nominato segretario generale dell’OPEC per un mandato della durata di tre anni, succedendo al nigeriano Mohammad Barkindo, morto all’età di 63 anni il mese scorso, pochi giorni prima di dover lasciare il ruolo nell’Organizzazione.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha intanto dichiarato a giugno che gli investimenti energetici globali sono aumentati dell’8%, raggiungendo i 2,4 trilioni di dollari. Per quanto riguarda il petrolio e il gas, l’AIE ha dichiarato che gli investimenti sono aumentati del 10% rispetto all’anno scorso, ma rimangono “ben al di sotto” dei livelli del 2019.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.