Previsioni euro febbraio 2018, la BCE conferma: policy dipendente dall’inflazione

In un recente discorso sul finire della scorsa settimana, Praet ha fornito alcune indicazioni su come ritiene che evolverà la politica monetaria della Banca Centrale Europea nel corso dei prossimi mesi.

Sebbene non vi siano state novità di rilievo nelle proprie affermazioni, è comunque di interesse notare come il membro della BCE abbia ribadito ancora una volta, e in misura molto esplicita, che le prossime mosse dell’istituto monetario siano condizionate dall’evoluzione dei dati e da un aggiustamento sostenibile del sentiero di inflazione, ricordando che sarà necessario arrivare nel medio termine all’obiettivo di una auto sostenibilità dell’inflazione intorno verso il target del 2%.

Praet ha poi specificato che la transizione verso una nuova politica monetaria inizierà quando il Consiglio avrà verificato che vi è un aggiustamento verso il 2%. Inoltre, Praet ha aggiunto come il Consiglio dovrà “essere sufficientemente fiducioso” che tale aggiustamento sia sostenibile con i propri mezzi, e che il processo non venga interrotto quando lo stimolo eccezionale dalla politica monetaria verrà meno.

Alla luce di ciò, sembra che in seno alla BCE vi sia pertanto una crescente consapevolezza di queste intuizioni, sebbene non in grado di rappresentare certamente una novità (sostanzialmente, Praet ha ripreso le condizioni già poste da Draghi).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo