Previsioni sterlina: Aprile 2018 è il mese giusto per comprare, ecco perché!

Se la stagionalità può essere una buona guida per tutti i trader, allora il mese di aprile può ben essere considerato un momento tendenzialmente favorevole. A ricordarlo è Bank of America – Merrill Lynch, secondo cui la sterlina si è apprezzata rispetto al dollaro ogni mese di aprile durante gli ultimi 13 anni, con un trend stagionale che è il più forte tra le valute del G10.

Una forte stagionalità

La tendenza corrisponde a un aumento tipico dei flussi di investimenti in entrata sulla sterlina in questo periodo dell’anno, favorito sia dai pagamenti dei dividendi societari agli azionisti britannici da parte delle compagnie straniere, sia da altri afflussi di investimenti che segnano l’inizio dell’anno finanziario nel Regno Unito.

Il fatto che la sterlina si sia rafforzata ad aprile, anche durante gli episodi precedenti di maggiore instabilità finanziaria e rischi politici, contribuisce a rafforzare la convinzione che esista effettivamente una discreta stagionalità –ricorda ancora Bank of America, che potrebbe essere sfruttata anche nel 2018.

Storicamente si tratta di un dato abbastanza affidabile” – ha affermato Neil Jones, responsabile degli hedge fund presso la Mizuho Bank Ltd. Il rally del 3,2% della sterlina lo scorso aprile è stato il secondo miglior guadagno mensile del 2017, con la valuta peraltro ha proprio avuto un inizio positivo anche ad aprile 2018, guadagnando lo 0,5 percento.

Una notevole overperformance

Mentre la sterlina è il terzo miglior player G-10 quest’anno con un guadagno del 4,2% a circa $ 1,4080, è anche vero che la volatilità delle opzioni sulla valuta è stata superiore all’ultimo trimestre, a causa delle incertezze sulla Brexit. Tuttavia, il modello di valutazione stagionale potrebbe resistere a tali preoccupazioni – afferma il responsabile della strategia valutaria del G-10 della Bank of America, Kamal Sharma.

“Questa notevole sovraprestazione copre eventi importanti come la crisi finanziaria, le elezioni e il referendum sulla Brexit, e ci suggerisce un flusso sottostante costantemente forte, che ha prevalso su questi fattori idiosincratici”, ha scritto in una nota del 23 marzo.

Eppure, la stagionalità non darà necessariamente un forte impulso alla sterlina quest’anno, dato che è già cresciuta di quasi il 2% a marzo, afferma ancora il responsabile della strategia valutaria del G10 di Rabobank, Jane Foley, che prevede che la valuta del Regno Unito salirà a $ 1,44 entro il primo trimestre del 2019. “L’entità di eventuali guadagni stagionali nella sterlina in aprile potrebbe essere influenzata dalla sua performance a marzo”, ha detto Foley.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo