Ecco perché la vittoria dei Mondiali potrebbe essere un bene per la Francia e l’eurozona

La vittoria della Coppa del Mondo da parte della Francia influenzerà l’economia e il clima politico del Paese. Ad esserne convinto è Euler Hermes, assicuratore del credito parigino, che ha fatto il punto sullo scenario che potrebbe verificarsi nei prossimi mesi.

Insomma, se dopo il fischio finale a Mosca, con il quale la Francia si è ufficialmente assicurata la sua seconda vittoria della storia in Coppa del Mondo, le attenzioni degli sportivi erano concentrate sulle celebrazioni di questo trionfo, è anche vero che la vittoria per 4-2 nel match contro la Croazia non solo ha stimolato un recupero di orgoglio nazionale per un Paese che negli ultimi anni è stato crivellato da attacchi terroristici e da una condizione generalizzata di malessere economico, bensì potrebbe essere produttiva di effetti ben più duraturi.

Euler Hermes si dice infatti convinto che, secondo i propri calcoli, la vittoria in Coppa del Mondo porterà quest’anno un decimo di punto percentuale di crescita economica in più per la Francia. Il prodotto interno lordo del paese aumenterà dunque dell’1,9%, invece dell’1,8%.

Non solo. Fortune rammentava come la vittoria della Coppa del Mondo potrebbe anche dare una spinta a Emmanuel Macron, il presidente transalpino la cui popolarità è diminuita rapidamente da quando ha scelto di riformare il rigido mercato del lavoro francese. Nei mesi successivi alla gloriosa vittoria della Coppa del Mondo della Francia del 1998, il grado di approvazione del presidente Jacques Chirac è aumentato tra 10 e 18 punti percentuali, a seconda dei sondaggi, e lo stesso potrebbe avvenire con Macron.

Sebbene un impatto economico rilevante sia improbabile, la fiducia dei consumatori dovrebbe però risentire delle increspature delle celebrazioni nazionali. “C’è una parte irrazionale nell’economia che è legata alla fiducia in se stessi, al desiderio, all’entusiasmo. E questo è ciò che la Coppa del Mondo ci sta portando”, ha detto il ministro dell’Economia Bruno Le Maire all’inizio di questa settimana.

Tuttavia, maggiore è la grandezza dell’economia, e più piccolo sarà il salto relativo nella fiducia dei consumatori. Ad esempio, dopo la vittoria della Francia nel 1998, la fiducia dei consumatori è aumentata, ma non è stata in grado di mostrare alcun impatto significativo sul PIL…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo