Nuovo fondo obbligazionario unconstrained da Legg Mason

Legg Mason, uno dei big globali nel comparto dell’asset management, forte di un patrimonio gestito di 749,2 miliardi di dollari, ha recentemente allargato la sua gamma di fondi obbligazionari unconstrained con il lancio del fondo Legg Mason Brandywine Global Enhanced Absolute Return.

Il nuovo fondo obbligazionario attivo si fonda su una strategia globale enhanced gestita da Brandywine Global sin dal 2012, con l’obiettivo di ottenere rendimenti assoluti, indipendenti dalle condizioni del mercato, con il target di sovraperformare di 600 punti base annui (al netto delle commissioni) il FTSE 3-Month T-Bill Index, su un periodo mobile di 36 mesi.

Più nel dettaglio, i gestori (David Hoffman, Steve Smith, Jack McIntyre e Anujeet Sareen) spiegano che nel fondo viene utilizzato un processo di investimento top-down, condotto da fattori macro e orientato al valore, allo scopo di identificare opportunità di esposizioni lunghe o corte su paesi e valute, così come le opportunità di allocazione su altri settori obbligazionari.

Ancora, viene specificato e indicato come il fondo possa assumere posizioni long o short sia nel segmento investment grade che in quello non-investment grade, a seconda di quali mercati il team ritenga sopravvalutati o sottovalutati. La duration complessiva del portafoglio potrà oscillare in un range tra i -10 e i 10 anni, fornendo la capacità di generare ritorni positivi in uno scenario di tassi in rialzo. Il focus principale sarà sul debito sovrano globale – sia investment grade che non-investment grade – ma verranno comprese in considerazione anche le obbligazioni corporate e il credito strutturato, da utilizzarsi quando il team riterrà di individuare opportunità di valore interessanti.

Al momento del lancio, le tre maggiori posizioni del fondo sono gli USA (39,2%), il Messico (13,9%) e la Malesia (6,7%), mentre le valute con maggior peso sono il dollaro USA (48,6%), il peso messicano (13,9%), e la corona svedese (12,2%). La gestione attiva delle valute avviene senza copertura ed è focalizzata sui tassi di interesse reali, sui tassi di cambio e sul loro impatto sulle condizioni economiche e sull’inflazione.

Per quanto concerne le dichiarazioni dei gestori, David Hoffman ha ammesso che

lo scenario sta finalmente cambiando per gli investitori obbligazionari, dopo un decennio di tassi a livelli minimi. Per gli investitori, il cambiamento in atto fornisce nuove opportunità per generare dei ritorni. Questo fondo unconstrained ci consente la flessibilità di andare dovunque individuiamo il maggior potenziale di ritorno, cercando di sfruttare i settori che identifichiamo come come sopravvalutati o sottovalutati del mercato obbligazionario e valutario.

Matteo Lenardon, Deputy Country Head Italia di Legg Mason, ha invece dichiarato che

crediamo che il fondo Legg Mason Brandywine Global Enhanced Absolute Return – basato sull’eccellente strategia globale enhanced gestita dal team negli USA sin dal 2012 – sia la soluzione ideale per l’attuale scenario di tassi in rialzo. Il fondo offre un approccio veramente alternativo per tutti i clienti che hanno bisogno di mantenere la loro esposizione obbligazionaria, e ha il potenziale per fornire allo stesso tempo diversificazione e protezione del portafoglio, insieme a ritorni costanti anche in una fase in cui i tassi nel mondo tendono a salire.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo