Grandi novità per le azioni Volkswagen, con la casa automobilistica tedesca che, secondo quanto rammenta la rivista Manager Magazin, potrebbe essere al lavoro per creare un’alleanza con Daimler, Bmw, Bosch e Continental nel panorama delle auto elettriche. Un’alleanza tra colossi tedeschi che potrebbe concretizzarsi in un piano da formalizzarsi nel breve termine, e che potrebbe dare un nuovo impulso ai progetti di guida autonoma di Volkswagen.
Nel dettaglio, il magazine afferma che la decisione sul via libera al progetto dovrebbe arrivare già nel corso del mese di marzo, probabilmente anche con una sorta di moral suasion da parte del governo. D’altronde, è noto che una buona parte del Pil tedesco si poggia proprio sull’industria automotive, e che Berlino non si possa pertanto permettere di far perdere forza a uno dei suoi comparti di punta.
In tal senso, non sfugge il senso delle parole pronunciate poco fa dal CEO di Volkswagen, Herbert Diess, che ha affermato che la propria casa automobilistica stia seguendo l’idea di una “piattaforma aperta” che possa coinvolgere il più ampio numero di partner possibile.
Oltre a ciò, c’è anche la concretezza secondo cui Bmw e Daimler hanno in realtà già fatto passi concreti in questo senso: le due società hanno infatti da tempo siglato un’intesa sul car-sharing, utile per creare sinergia tra il servizio Car2go di Daimler e quello DriveNow di Bmw. La joint venture potrebbe essere ribattezzata da Jurbey.
Insomma, qualcosa di grande sembra muoversi nel comparto della mobilità sostenibile, e le azioni Volkswagen nei prossimi mesi potrebbero mettere a frutto i lavori di preparazione fin qui predisposti.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!