Germania, prosperità vicino alla fine?

Gli anniversari possono essere non troppo felici per la Germania, sottolineava qualche ora fa Alan Crawford sulle pagine di Bloomberg – Business Week. E il fatto che quest’anno sia il centenario del trattato di Versailles, che ha imposto al Paese risarcimenti “punitivi” in seguito alla fine della prima guerra mondiale, che siano 75 anni dall’invasione del D-Day, che portò poi al rovesciamento dei nazisti, e che siano trascorsi 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, non sfugge ai più attenti.

Per Crawford, però, il segnale storico potrebbe essere un altro. Quest’anno infatti la Germania potrebbe prepararsi a fare i conti con le proprie carenze, tali da determinare la fine di un’epoca: quella della prosperità economica di un Paese che rimane ricco e politicamente stabile, ma che potrebbe presto cambiare tenore.

I segnali, per l’analista di Bloomberg, ci sono tutti, e sono principalmente rappresentati dal crepuscolo della lunga cancelleria di Angela Merkel, che ha guidato il Paese attraverso crisi globali come il crollo del 2008, le difficoltà della Grecia, il tema dei rifugiati, le varie minacce all’euro, e non solo. La Merkel è stata la paladina dell’austerità, ma nella sua gestione il motore economico tedesco ha mantenuto stabile tutto il Continente, “compensando” difficoltà nelle aree periferiche.

Al di là della politica, le cui evoluzioni sono inarrestabili, c’è almeno un altro elemento che fa pensare a Crawford che la Germania sia prossima a un punto di svolta: la rivoluzione tecnologica probabilmente significherà la fine del modello di business tradizionale su cui si è poggiata la grande crescita tedesca. Un ritardo strategico sul fronte delle innovazioni auto (elettrico & co.) e diversi flop (si pensi allo scandalo delle emissioni) fa dubitare di quanto a lungo la Germania possa mantenere la sua posizione dominante sul mercato globale delle quattro ruote di fronte alla concorrenza cinese, e non solo. Senza dimenticare, poi, il settore delle banche.

Traendo le conclusioni, Bloomberg ricorda dunque come tutto ciò non sia certo di buon auspicio per l’economia del Paese, sempre più rivolta verso l’esterno. Terzo esportatore mondiale, la Germania è infatti più esposta dei suoi concorrenti ai venti contrari di una guerra commerciale globale.

Certo, il bicchiere non è solo mezzo vuoto. La Germania continua pur sempre a crescere, la Borsa ha aumentato la propria capitalizzazione di circa il 13 per cento quest’anno, gli investitori si scrollano di dosso i segni di debolezza economica, le PMI locali sono mediamente specializzate in aree premium, la Germania è il terzo Paese più automatizzato del mondo. Ma basterà per far garantire alla nazione la consueta leadership?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo