Europa, il suo destino non è quello del Giappone degli anni ’90 – UBS

L’evoluzione dell’economia europea non seguirà quella giapponese degli anni ’90. Ad affermarlo è una recente nota curata da Paul Donovan, chief economist di UBS Global Wealth Management, secondo cui – nonostante per certi versi il paragone possa reggere – l’Europa non subirà le stesse sorti del Paese asiatico.

I punti in comune, tuttavia, sembrano ben essere presenti. Come la popolazione giapponese, anche la popolazione europea sta invecchiando. Come i tassi di interesse giapponesi, anche i tassi di interesse europei sono molto bassi. Come le società giapponesi hanno fatto ampio ricorso ai finanziamenti bancari, anche quelle europee sono particolarmente propense a seguire questo canale. Tuttavia, afferma la nota UBS, l’Europa non è il Giappone, e non lo è per alcuni aspetti particolarmente importanti che Donovan ha correttamente riepilogato.

Innanzitutto, a scatenare la crisi giapponese sono state in buona parte le aziende più piccole e fragili. Il cambiamento delle strutture economiche ha fatto perdere loro clienti, perché le piccole imprese non avevano capacità necessarie per poterne trovare di nuovi. Le banche hanno cercato di aiutare le imprese a mantenersi a galla, ma invano. Molti lavoratori si sono così trovati ad essere dipendenti di società senza futuro, i prestiti hanno smesso di crescere e poi sono crollati, come l’occupazione.

In Europa, però, le piccole imprese sono in buona salute, e il tasso di occupazione in questo comparto è aumentato, così come i prestiti bancari. Per Donovan, dunque, le condizioni di mercato del lavoro europeo non potrebbero essere così robuste se le piccole imprese si trovassero in difficoltà. Ed è proprio per questo che, conclude la nota dell’esperto UBS, l’Europa è per certi versi l’opposto del Giappone.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo