Bank of England: ecco cosa è stato deciso sulla politica monetaria

La Bank of England ha mantenuto i tassi di interesse allo 0,1%, come ampiamente atteso, ma si è dichiarata pronta a intraprendere ulteriori azioni qualora la crisi economica causata dalla pandemia del coronavirus dovesse continuare a peggiorare.

Il comitato di politica monetaria dell’istituto monetario ha dunque votato all’unanimità a favore del mantenimento dei tassi e, con una maggioranza di 7 a 2, ha anche votato per proseguire con il proprio programma di quantitative easing, per altri 200 miliardi di sterline, portando il valore complessivo del piano di acquisti obbligazionari a 645 miliardi di sterline. I membri contrari del comitato avevano invece votato in favore di un ulteriore incentivo di 100 miliardi di sterline.

Illustrando il proprio scenario evolutivo per le prospettive economiche, la Banca ha poi dichiarato di prevedere un calo del 14% del prodotto interno lordo (PIL) del Regno Unito nel 2020, trainato da una contrazione del 25% nel secondo trimestre. Tuttavia, dato il presunto allentamento delle misure di distanziamento sociale, la BOE si aspetta che il calo del PIL sia temporaneo e sia seguito da una rapida ripresa.

L’istituto auspica infatti che il PIL possa raggiungere i livelli pre-pandemia nella seconda metà del 2021 e crescere del 3% nel 2022. Ha però prontamente sottolineato che, come intuibile, queste proiezioni sono condizionate da misure di contenimento interne e globali del Covid-19. Per quanto attiene la disoccupazione, il tasso dovrebbe attestarsi all’8% nel 2020, al 7% nel 2021 e al 4% nel 2022.

Ricordiamo che dall’inizio della pandemia la Banca centrale ha tagliato due volte i tassi dallo 0,75% allo 0,1%, e ha varato 200 miliardi di sterline di QE, conducendo così il suo programma di acquisto di obbligazioni ad un totale di 645 miliardi di sterline.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.