Riunione BCE oggi 29 ottobre 2020 e conferenza stampa Lagarde: le decisioni

Il market mover più importante di oggi è stato la riunione BCE con relativo discorso della governatrice Lagarde. Come da previsioni, nel meeting la Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi confermando anche tutti gli strumenti di polity ai livelli attuali. Se dalla riunione BCE non sono arrivate novità, spunti interessanti non sono invece mancati nella conferenza stampa della Lagarde durante la quale la governatrice ha anticipato che nell’EuroTower di dicembre, ci sarà una ricalibratura delle misure in atto. 

Discorso Lagarde 29 ottobre 2020: i punti principali

Per quello che riguarda il costo del denaro, la governatrice ha puntualizzato che i tassi BCE resteranno al livello attuale o al di sotto di esso fino a quando “le prospettive di inflazione non convergeranno solidamente ad un livello sufficientemente vicino al 2%“. Con riferimento invece agli strumenti di politica fiscale in atto, la Lagarde ha affermato che il consiglio direttivo proseguirà i suoi acquisti effettuati “nell’ambito del programma di acquisti d’emergenza in caso di pandemia (PEPP) per un importo totale di 1,35 trilioni di euro“.

Tali operazioni,, ha quindi proseguito la governatrice, sono di aiuto per allentare la “posizione generale di politica monetaria” contribuendo in questo modo a “compensare l’impatto al ribasso della pandemia sulla traiettoria dell’inflazione prevista“. 

In quest’ambito la Lagarde ha poi ribadito che l’EuroTower continuerà ad effettuare acquisti netti di attività nell’ambito del PEPP “almeno fino alla fine di giugno 2021 e comunque fino a quando non considereremo conclusa la fase di crisi del coronavirus”.

Proprio la seconda ondata di Covid19 è stata al centro della seconda parte del discorso della governatrice. La Lagarde ha affermato che è assolutamente necessario controllare il coronavirus, aggiungendo poi che la debolezza del settore servizio nell’Eurozona è un effetto dell’aggravamento della pandemia e delle misure di blocco diventate necessarie in alcuni paesi. 

Il commento di Waster Asset alla riunione BCE

Andreas Billmeier, sovereign research analyst di Western Asset (Franklin Templeton), ha commentato la riunione di oggi dell’EuroTower affermando che la BCE, mettendo in evidenza che i rischi sono orientati al ribasso, ha di fatto creato aspettative per un intervento nel board di dicembre che dovrebbe riguardare almeno due piani.

Il primo piano riguarda l’adozione si nuove misure per supportare l’economia e per riuscire ad assicurare la convergenza della proiezione di inflazione rispetto rispetto al target fissato. E’ possibile che sia deciso un aumento degli acquisti di asset e questo sarà di supporto alle valutazioni obbligazionarie.

Secondo l’analista per gli investitori obbligazionari si tratta di capire se il supporto che arriverà dall’EuroTower potrà o no essere una spinta sufficiente dinanzi all’inevitabile aggravarsi della pandemia. “Siamo cautamente ottimisti, soprattutto perché la BCE ha dimostrato che può agire velocemente quando le condizioni di mercato si deteriorano rapidamente” ha affermato l’analista. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading