Ryanair ordina 75 Boeing 737 Max

ryanair

Nuovo maxi ordine della compagnia aerea, a contribuzione del rilancio della linea Boeing.

La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato di aver inoltrato l’ordine per altri 75 jet Boeing 737 Max, con un valore di catalogo di 9 miliardi di dollari. Una mossa che ha di fatti supportato le attività della Boeing, dopo che le autorità di regolamentazione hanno revocato il divieto di sicurezza di 20 mesi.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

L'ordine della compagnia aerea irlandese, il più grande vettore low-cost d'Europa e uno dei clienti più importanti di Boeing, è il più grande per i jet dal 2018, prima che due incidenti mortali ne portassero al fermo. Le azioni Boeing sono aumentate del 5,2% nei minuti successivi all’annuncio di Ryanair.

"Questo è l'inizio della realizzazione di un portafoglio ordini più robusto", ha dichiarato David Calhoun, Chief Executive di Boeing, in occasione di un evento a Washington DC. "Ho sempre avuto fiducia che il portafoglio ordini avrebbe cominciato a riempirsi con il ritorno dell'industria". "Il Boeing MAX è un aereo favoloso", ha invece affermato Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair.

Ryanair non ha rivelato il prezzo che pagherà per questo ordine, ma i trader dicono che le offerte di solito includono sconti superiori al 50% dei prezzi di listino. Gli analisti affermano altresì che Ryanair si aspettava di ottenere uno sconto ancora maggiore di ben oltre due terzi in cambio di un rilancio del Max, e che parte dello sconto è stata una compensazione per il ritardo di 18 mesi alla prima consegna del Max, ha detto O'Leary. Il top manager non ha invece affermato se sia stata pagata anche una somma in contanti.

In ogni caso, è evidente come l'ordine potrebbe essere un passo cruciale per riabilitare il Max, il modello Boeing più venduto prima che venisse lasciato a terra nel marzo 2019 a seguito degli incidenti in Indonesia e in Etiopia in cui morirono 346 persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS