La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato di aver inoltrato l’ordine per altri 75 jet Boeing 737 Max, con un valore di catalogo di 9 miliardi di dollari. Una mossa che ha di fatti supportato le attività della Boeing, dopo che le autorità di regolamentazione hanno revocato il divieto di sicurezza di 20 mesi.
L’ordine della compagnia aerea irlandese, il più grande vettore low-cost d’Europa e uno dei clienti più importanti di Boeing, è il più grande per i jet dal 2018, prima che due incidenti mortali ne portassero al fermo. Le azioni Boeing sono aumentate del 5,2% nei minuti successivi all’annuncio di Ryanair.
“Questo è l’inizio della realizzazione di un portafoglio ordini più robusto”, ha dichiarato David Calhoun, Chief Executive di Boeing, in occasione di un evento a Washington DC. “Ho sempre avuto fiducia che il portafoglio ordini avrebbe cominciato a riempirsi con il ritorno dell’industria”. “Il Boeing MAX è un aereo favoloso”, ha invece affermato Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair.
Ryanair non ha rivelato il prezzo che pagherà per questo ordine, ma i trader dicono che le offerte di solito includono sconti superiori al 50% dei prezzi di listino. Gli analisti affermano altresì che Ryanair si aspettava di ottenere uno sconto ancora maggiore di ben oltre due terzi in cambio di un rilancio del Max, e che parte dello sconto è stata una compensazione per il ritardo di 18 mesi alla prima consegna del Max, ha detto O’Leary. Il top manager non ha invece affermato se sia stata pagata anche una somma in contanti.
In ogni caso, è evidente come l’ordine potrebbe essere un passo cruciale per riabilitare il Max, il modello Boeing più venduto prima che venisse lasciato a terra nel marzo 2019 a seguito degli incidenti in Indonesia e in Etiopia in cui morirono 346 persone.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!