Bilancio BCE su nuovi massimi storici: oltre 7 mila miliardi di euro

La fine del 2020 porta la BCE a infrangere nuovi massimi storici, portandosi per la prima volta dalla sua esistenza al di sopra della soglia dei 7 mila miliardi di euro. Ne deriva che rispetto alla metà del mese di marzo il bilancio della Banca Centrale Europea ha realizzato un’importante crescita del 48%, quale effetto delle misure di cui al quantitative easing, ovvero l’allentamento monetario dell’istituto di Lagarde, che ha accentuato il volume di acquisti di titoli da parte dell’Eurotower.

Con queste maggiori “generosità”, il bilancio BCE sale a circa il 60% del PIL della zona euro, risultando non solamente essere maggioritario sulla produzione interna lorda dell’eurozona, quanto anche evidentemente preponderante rispetto a quanto hanno ad esempio fatto gli Stati Uniti con la Fed (34,3%). Risulta invece un record il peso delle iniziative della Bank of Japan sul PIL del Paese asiatico (132,6%).

A questo punto, considerato che non si può chiedere molto di più alla BCE, è arrivato il momento dei singoli Paesi membri dell’UE di agire con la propria politica fiscale. Il 2021 dovrebbe d’altronde essere l’anno dell’invasione sul mercato di tutti i fondi di cui al Next Generation UE, mentre dall’altra parte dell’Oceano Atlantico ci sarà spazio per le iniziative del piano Biden.

Insomma, come a dire che, dalle politiche monetarie, le attenzioni degli investitori non potranno che spostarsi verso quelle fiscali…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading