Bilancio BCE su nuovi massimi storici: oltre 7 mila miliardi di euro

euro

Il 2020 ha determinato un innalzamento poderoso del budget della BCE, ora pari al 60% del Pil Eurozona.

La fine del 2020 porta la BCE a infrangere nuovi massimi storici, portandosi per la prima volta dalla sua esistenza al di sopra della soglia dei 7 mila miliardi di euro. Ne deriva che rispetto alla metà del mese di marzo il bilancio della Banca Centrale Europea ha realizzato un’importante crescita del 48%, quale effetto delle misure di cui al quantitative easing, ovvero l’allentamento monetario dell’istituto di Lagarde, che ha accentuato il volume di acquisti di titoli da parte dell’Eurotower.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Con queste maggiori “generosità”, il bilancio BCE sale a circa il 60% del PIL della zona euro, risultando non solamente essere maggioritario sulla produzione interna lorda dell’eurozona, quanto anche evidentemente preponderante rispetto a quanto hanno ad esempio fatto gli Stati Uniti con la Fed (34,3%). Risulta invece un record il peso delle iniziative della Bank of Japan sul PIL del Paese asiatico (132,6%).

A questo punto, considerato che non si può chiedere molto di più alla BCE, è arrivato il momento dei singoli Paesi membri dell’UE di agire con la propria politica fiscale. Il 2021 dovrebbe d’altronde essere l’anno dell’invasione sul mercato di tutti i fondi di cui al Next Generation UE, mentre dall’altra parte dell’Oceano Atlantico ci sarà spazio per le iniziative del piano Biden.

Insomma, come a dire che, dalle politiche monetarie, le attenzioni degli investitori non potranno che spostarsi verso quelle fiscali…

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS