Morningstar ha aggiornato il proprio rating sulle grandi società di gestione del risparmio europee, con un update sul quarto trimestre 2020.
In questo ambito, Baillie Gifford ha strappato il miglior rating medio equi-ponderato, con 4,4 stelle e l’89% del patrimonio in fondi con i giudizi più alti. A seguire troviamo Flossbach von Storch, che ha 4,04 stelle, sulla base del metodo equal-weighted e il 97% del patrimonio in fondi, con 4 o 5 stelle. Al terzo posto troviamo poi Vanguard, con 3,59 stelle e il 65% degli asset nei comparti migliori.
All’interno delle prime cinque posizioni troviamo quindi Columbia Threadneedle con 3,54 stelle equi-ponderate e JP Morgan, che ha lo stesso rating medio equalweighted di Blackrock, pari a 3,52 stelle. Tuttavia, JP Morgan scavalca Blackrock per la percentuale di asset con Star rating maggiore, pari al 63%, contro il 59%.
Per quanto concerne le big italiane, troviamo Eurizon con rating equiponderato di 2,94 stelle e con il 40% degli asset con i migliori giudizi, in calo rispetto alla fine del terzo trimestre. Anima chiude invece il trimestre con 2,8 stelle, e il 40% degli asset in fondi a 4 o 5 stelle. Mediolanum ha invece una valutazione media ponderata di 2,43 stelle, e il 13% del patrimonio dei fondi attribuibile ai rating Morningstar più alti.
Di seguito abbiamo riportato (fonte Morningstar.it) la tabella con le migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato.
Queste invece sono le valutazioni delle più grandi società di gestione, ordinate per patrimonio gestito e con rating Morningstar.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!