Investire nell’innovazione europea: su quali settori e titoli puntare

Investire nell’innovazione europea potrebbe essere uno dei migliori trend del 2021? Probabilmente si, considerato anche il pacchetto di stimoli da €1.800 miliardi dell’Unione Europea in arrivo, sorto con lo scopo di contribuire alla ripresa delle economie verso un futuro più verde, digitale e resiliente.

A fare il punto su questo tema è un’interessante nota a cura di Paul Griffin, Fund Manager, European Equities, Schroders. Ma che cos’è realmente l’innovazione? E quali sono i settori su cui vale la pena investire nel 2021?

Cos’è l’innovazione?

La nota di Schroders ricorda innanzitutto come nel corso degli ultimi anni l’innovazione sia stato un tema prevalentemente associato alle Big Tech USA, tanto che ci si domanda di frequente quali siano le controparti europee.

Ebbene, l’analista sottolinea, in modo evidentemente condivisibile, che la mancanza di giganti del tech in Europa non implica un’assenza di innovazione, anzi.

Ma quali sono i settori su cui potrebbe convenire puntare?

Scienze dei materiali

La prima categoria citata da Schroders comprende una vasta gamma di società che operano in diversi ambiti, come la nutrizione, la silvicoltura, i prodotti chimici, e così via. L’abbandono di prodotti a base di petrolio sarà probabilmente una delle leve più importanti per il raggiungimento di un futuro più ecologico, e ci sono aziende in Europa che offrono alternative innovative, come la bio-rifinitrice norvegese Borregaard.

Tecnologia medica e sanità

Il settore sanitario sta vedendo rapidi progressi e negli ultimi 12 mesi l’attenzione del mondo si è concentrata sullo sviluppo di un vaccino per il Covid-19. Oggi si parla invece di come permettere una produzione in larga scala, e il fatto che in Europa ci siano aziende con capacità produttive avanzate, come la svizzera Lonza Group, che sta producendo il vaccino di Moderna, potrebbe dare un impulso decisivo all’intero settore.

Data & processing

L’accesso e la comprensione dei dati è essenziale in un mondo sempre più complesso. Non sfugge il fatto che in Europa ci siano alcuni dei principali provider di dati, così come alcuni dei player chiave nell’industria dei microchip e dei semi conduttori, come Infineon Technologies.

Trasporti

L’uso del trasporto pubblico è crollato a causa della pandemia, ma presto torneremo a viaggiare, con la popolazione che sarà probabilmente più consapevole della necessità di utilizzare modalità meno inquinanti per spostarsi, quando possibile.

Potrebbero trarre beneficio da questa nuova consapevolezza le app di trasporti e le piattaforme per prenotare o pianificare i viaggi. Per esempio, Trainline, la piattaforma numero 1 per vendite digitali in UK, è uno dei più fulgidi esempi di innovazione, con la sua app che sta riscuotendo grande popolarità. Per quanto riguarda invece il tema della sicurezza, la tedesca Knorr-Bremse, con i suoi sistemi di frenatura per camion e treni, è certamente uno degli operatori da tenere in maggiore considerazione.

Ingegneria

L’ingegneria è un settore fondamentale per creare infrastrutture sicure e sostenibili. Sia sufficiente ricordare i cavi elettrici che collegano le fonti di energia rinnovabile alla rete, o ancora i sistemi di automazione dei magazzini che portano a una logistica più efficiente. Hexagon AB, specialista in tecnologie di misurazione di precisione, viene citata tra le eccellenze da Schroders.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.