PMI europei marzo, informazioni positive dall’area euro

Con un lieve ritardo sul calendario mensile si è dato seguito alla pubblicazione dei PMI europei finali per il mese di marzo. Le notizie sono generalmente positive, considerato che si registrano dei dati superiori alle attese sia in Irlanda che in Spagna, mentre in Italia il miglioramento è inferiore alle attese a causa di una parziale delusione sul dato dei servizi.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, spiccano le revisioni in miglioramento dei dati flash di Francia, Germania e EU: non certo accelerazioni in grado di stracciare ogni aspettativa ma, comunque, un segno positivo per un’economia che è reduce da severe misure di lockdown, dando pertanto l’impressione che la domanda globale e l’attesa delle riaperture stiano sostenendo l’attività delle imprese.

Anche in virtù di queste informazioni statistiche l’euro ha trascorso la mattinata in tendenziale recupero, in un contesto in cui comunque prevale la preoccupazione per la campagna vaccinale, che continua a procedere a ritmi alterni, anche a causa dei timori sul vaccino AstraZeneca, più volte oggetto di revisione all’interno delle raccomandazioni del governo.

A pesare sull’euro ci hanno poi pensato le dichiarazioni del Governatore della banca Centrale olandese Knot, che ha dichiarato che a suo parere se il quadro macroeconomico dovesse evolversi nelle direzioni tracciate e auspicate dalla Banca Centrale Europea, dal terzo trimestre 2021 in poi potrebbe essere possibile cominciare a ridurre gli acquisti di bond in ambito PEPP.

Insomma, ancora una volta un quadro di grande incertezza e aleatorietà, all’interno del quale non dovrebbero certo mancare le occasioni di trading sui mercati finanziari europei.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Europee

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.