etoro

PMI europei marzo, informazioni positive dall’area euro

euro

Dati PMI piuttosto positivi nell'ultima rilevazione di marzo: ecco come si sta evolvendo il quadro nella giornata di oggi.

Con un lieve ritardo sul calendario mensile si è dato seguito alla pubblicazione dei PMI europei finali per il mese di marzo. Le notizie sono generalmente positive, considerato che si registrano dei dati superiori alle attese sia in Irlanda che in Spagna, mentre in Italia il miglioramento è inferiore alle attese a causa di una parziale delusione sul dato dei servizi.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Per quanto riguarda gli altri Paesi, spiccano le revisioni in miglioramento dei dati flash di Francia, Germania e EU: non certo accelerazioni in grado di stracciare ogni aspettativa ma, comunque, un segno positivo per un’economia che è reduce da severe misure di lockdown, dando pertanto l’impressione che la domanda globale e l'attesa delle riaperture stiano sostenendo l'attività delle imprese.

Anche in virtù di queste informazioni statistiche l’euro ha trascorso la mattinata in tendenziale recupero, in un contesto in cui comunque prevale la preoccupazione per la campagna vaccinale, che continua a procedere a ritmi alterni, anche a causa dei timori sul vaccino AstraZeneca, più volte oggetto di revisione all’interno delle raccomandazioni del governo.

A pesare sull’euro ci hanno poi pensato le dichiarazioni del Governatore della banca Centrale olandese Knot, che ha dichiarato che a suo parere se il quadro macroeconomico dovesse evolversi nelle direzioni tracciate e auspicate dalla Banca Centrale Europea, dal terzo trimestre 2021 in poi potrebbe essere possibile cominciare a ridurre gli acquisti di bond in ambito PEPP.

Insomma, ancora una volta un quadro di grande incertezza e aleatorietà, all’interno del quale non dovrebbero certo mancare le occasioni di trading sui mercati finanziari europei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS