Ottima trimestrale per BP grazie a prezzi delle materie prime in crescita

BP, principale produttore di energia britannico, ha pubblicato la sua prima trimestrale 2021 evidenziando profitti migliori delle attese, grazie a prezzi delle materie prime più alti e una prospettiva di domanda più dinamica.

In particolare, i profitti di BP sono stati pari a 2,6 miliardi di dollari, contro i 115 milioni di dollari nel quarto trimestre e i 791 milioni di dollari per il primo trimestre del 2020. Gli analisti si aspettavano invece che l’utile del primo trimestre fosse pari a 1,4 miliardi di dollari.

Per quanto concerne i commenti della compagine, il colosso energetico londinese ha dichiarato che il risultato è stato influenzato dalla performance “eccezionale” del marketing e del trading del gas, da prezzi del petrolio “significativamente” più alti e da margini di raffinazione più importanti.

Di contro, il debito netto è sceso di 5,6 miliardi di dollari a 33,3 miliardi di dollari alla fine dei primi tre mesi dell’anno, con BP che ha dunque raggiunto il suo obiettivo di ridurre il debito netto a 35 miliardi di dollari. Per quanto poi attiene il futuro, BP ha specificato che intende riprendere i riacquisti di azioni per circa 500 milioni di dollari nel secondo trimestre.

Insomma, complessivamente si è trattato di una buona trimestrale per la società, con il CEO Bernard Looney che ha affermato che “è stato un anno di grande incertezza per il mondo e per l’azienda. Ci sono state molte, molte domande, naturalmente, e questo è comprensibile, ma penso che i risultati di oggi rispondano davvero a molte di queste domande (…) Dimostra che è possibile fare due cose insieme. È possibile consegnare ai nostri azionisti dei rendimenti di cassa competitivi e allo stesso tempo portare l’azienda verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.

Nelle ore successive alla pubblicazione della trimestrale le azioni di BP sono cresciute di oltre il 2%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo