Stellantis: carenza di semiconduttori più grave del previsto ma non turberà i piani di integrazione

Stellantis, il quarto più grande gruppo automobilistico del mondo, ha dichiarato di attendersi un impatto maggiore sulla produzione di questo trimestre a causa della carenza globale di semiconduttori rispetto ai primi tre mesi dell’anno.

Il gruppo, formatosi all’inizio dell’anno dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA, ha dichiarato che i suoi ricavi del primo trimestre sono aumentati del 14% a 37 miliardi di euro, grazie a una più robusta domanda dei consumatori e a maggiori vendite dei veicoli di prezzo superiore. Il risultato ha dunque superato le stime degli analisti, pari a 35 miliardi di euro.

Tuttavia, la società ha anche dichiarato come le perdite di produzione dello scorso trimestre a causa della carenza di chip abbiano parzialmente compensato un rimbalzo dalle sospensioni temporanee della produzione nello stesso periodo dell’anno scorso, quando la pandemia di Covid-19 ha preso maggiore intensità.

Le perdite dovute alla carenza di semiconduttori ammontano a circa l’11% della produzione pianificata nei primi tre mesi dell’anno, o circa 190.000 veicoli su 1,567 milioni di spedizioni trimestrali su base pro-forma.

La società ha poi aggiunto che la carenza di chip sta attualmente colpendo 8 dei 44 impianti di assemblaggio del gruppo. Il Chief Financial Officer Richard Palmer ha poi aggiunto che il problema probabilmente continuerà a influenzare l’intera industria automobilistica il prossimo anno. “Ci aspettiamo che migliori nella seconda metà, ma chiaramente penso che sarebbe ingenuo aspettarsi che il problema sparisca“, ha detto, affermando altresì che, comunque, queste difficoltà non stanno influenzando il piano di integrazione del gruppo, dal quale Stellantis mira a ottenere oltre 5 miliardi di euro all’anno di risparmi.

Il gruppo ha infine ribadito la sua previsione per un margine di utile operativo rettificato del 5,5%-7,5% per il 2021, e ha precisato come i lanci di produzione pianificati – per i nuovi modelli di SUV di grandi dimensioni Grand Wagoneer e Wagoneer di Jeep previsti per questo trimestre e per la prossima generazione di Grand Cherokee nel terzo trimestre – rimangono correttamente calendarizzati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo