eToro

BlackRock, gli investimenti sostenibili sono sempre più importanti in Europa

blackrock

La società conferma la forte tendenza europea a impiegare i capitali in investimenti sostenibili... non senza qualche difficoltà.

Stando a quanto afferma un recente report condotto da BlackRock su un campione di 175 investitori, che rappresentano masse gestiti per quasi 500 miliardi di dollari, gli investitori europei sono sempre più focalizzati sulla sostenibilità. E, si intende, la tendenza dovrebbe ben rafforzarsi nel corso dei prossimi anni.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Secondo la rilevazione di BlackRock, infatti, il 75% degli investitori dichiara di avere in programma o di utilizzare già dei blocchi di sostenibilità come core dei loro portafogli. I prodotti sostenibili, per costoro, rappresentano già il 25% dell’asset allocation.

La necessità di rimodellare la strategia

Nel suo dossier BlackRock invita a riflettere sul fatto che i mercati finanziari sono a un passaggio cruciale dopo l’evento eccezionale della pandemia, con i rendimenti ai minimi dei bond governativi che, oramai, non sono più in grado di svolgere un proficuo ruolo di diversificazione rispetto all’investimento azionario.

Contemporaneamente, è evidente la spinta propulsiva nei confronti dello scenario “zero emissioni”, in un contesto fortemente impattato dagli scenari macroeconomici in evoluzione.

Una transizione costante verso gli ESG

Nel report, BlackRock si sofferma poi a ricordare come la transizione verso gli investimenti ESG sia costante e, nel suo senso più ampio, sia orientata verso la costruzione di portafogli di investimento coerenti con gli scenari in formazione.

D’altronde, aggiungono ancora gli esperti dell’istituto, il cambiamento climatico ha impattato su ogni aspetto della nostra vita e, con esso, non vi è alcuna sorpresa nel notare che stia rimodellando anche la costruzione dei portafogli.

Infine, BlackRock nota come molti investitori, pur volendo includere il tema della sostenibilità nel proprio portafoglio, abbiano effettive difficoltà a farlo, con il 68% di loro che citano le sfide legate alla costruzione dei portafogli. Nel caso dei fondi pensione, per esempio, la scelta sostenibile è resa più difficile dagli schemi ad oggi adottati, dalla complessità dei regolamenti e dai crescenti costi operativi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato