Stando a quanto afferma un recente report condotto da BlackRock su un campione di 175 investitori, che rappresentano masse gestiti per quasi 500 miliardi di dollari, gli investitori europei sono sempre più focalizzati sulla sostenibilità. E, si intende, la tendenza dovrebbe ben rafforzarsi nel corso dei prossimi anni.
Secondo la rilevazione di BlackRock, infatti, il 75% degli investitori dichiara di avere in programma o di utilizzare già dei blocchi di sostenibilità come core dei loro portafogli. I prodotti sostenibili, per costoro, rappresentano già il 25% dell’asset allocation.
La necessità di rimodellare la strategia
Nel suo dossier BlackRock invita a riflettere sul fatto che i mercati finanziari sono a un passaggio cruciale dopo l’evento eccezionale della pandemia, con i rendimenti ai minimi dei bond governativi che, oramai, non sono più in grado di svolgere un proficuo ruolo di diversificazione rispetto all’investimento azionario.
Contemporaneamente, è evidente la spinta propulsiva nei confronti dello scenario “zero emissioni”, in un contesto fortemente impattato dagli scenari macroeconomici in evoluzione.
Una transizione costante verso gli ESG
Nel report, BlackRock si sofferma poi a ricordare come la transizione verso gli investimenti ESG sia costante e, nel suo senso più ampio, sia orientata verso la costruzione di portafogli di investimento coerenti con gli scenari in formazione.
D’altronde, aggiungono ancora gli esperti dell’istituto, il cambiamento climatico ha impattato su ogni aspetto della nostra vita e, con esso, non vi è alcuna sorpresa nel notare che stia rimodellando anche la costruzione dei portafogli.
Infine, BlackRock nota come molti investitori, pur volendo includere il tema della sostenibilità nel proprio portafoglio, abbiano effettive difficoltà a farlo, con il 68% di loro che citano le sfide legate alla costruzione dei portafogli. Nel caso dei fondi pensione, per esempio, la scelta sostenibile è resa più difficile dagli schemi ad oggi adottati, dalla complessità dei regolamenti e dai crescenti costi operativi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.