Le Borse europee sono in netto calo nella mattinata che apre la settimana, con la rapida diffusione della variante omicron Covid-19 che ha fatto scattare misure di contenimento più severe in tutto il vecchio Continente.
E così, l’indice pan-europeo Stoxx 600 è sceso del 2% nei primi scambi, con i titoli del settore viaggi e tempo libero che hanno perso il 2,6%, trainando le perdite, anche se anche gli altri settori sono comunque scivolati in territorio negativo.
Per quanto attiene le nuove misure di contenimento assunte, i Paesi Bassi sono entrati in lockdown totale domenica fino a metà gennaio, e la possibilità che vengano imposte restrizioni più severe durante le vacanze di Natale e nel nuovo anno incombe su quasi tutti i Paesi europei in seguito a un’ondata senza precedenti di casi di Covid-19.
Da lunedì, per esempio, solo i cittadini tedeschi, i residenti e i passeggeri in transito potranno entrare in Germania dal Regno Unito, e tutti i viaggiatori in entrata dovranno comunque rimanere in quarantena per 14 giorni, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. Restrizioni di viaggio sono state imposte anche per gli arrivi da Danimarca, Norvegia e Francia. L’Austria permetterà l’ingresso ai viaggiatori vaccinati solo a partire da lunedì.
I casi hanno iniziato ad aumentare anche negli Stati Uniti, con lo stato di New York e il Distretto di Columbia che hanno registrato casi giornalieri record per diversi giorni consecutivi.
In termini di movimento individuale dei prezzi delle azioni, l’azienda biotecnologica belga Argenx è balzata di oltre l’11% nei primi scambi dopo che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato un farmaco di riferimento.
Di contro, guardando alle peggiori prestazioni, è la danese Novo Nordisk ad essere crollata di oltre l’11% dopo aver annunciato venerdì che non sarebbe stata in grado di soddisfare la domanda del suo nuovo farmaco per la perdita di peso, a causa di problemi di fornitura negli Stati Uniti.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!