La Spagna sta approvando una nuova legge sulle criptovalute

La Spagna sta cercando di disciplinare le forme promozionali sulle criptovalute, includendo in esse anche le attività degli influencer sui social media, e incaricando la sua autorità di vigilanza di assicurarsi che gli investitori siano consapevoli dei rischi.

La rapida crescita delle criptovalute e degli asset digitali legati alle valute tradizionali ha attirato l’attenzione dei regolatori di tutto il mondo, i quali temono – evidentemente – che possano mettere a rischio il sistema finanziario se non monitorati.

E così, il governo spagnolo ha dichiarato nel suo bollettino ufficiale che gli inserzionisti e le aziende che effettuano trading di asset criptovalutari siano obbligati a informare la Commissione Nazionale del Mercato dei Titoli con almeno 10 giorni di anticipo sul contenuto delle campagne promozionali rivolte a un potenziale pubblico di più di 100.000 persone.

Il nuovo regolamento, che partirà da metà febbraio, permetterà all’organo di controllo dell’authority di monitorare in modo specifico la pubblicità di tutti i tipi di criptovalute e di includere avvertimenti sui rischi connessi a tali investimenti.

Peraltro, come anticipato, le nuove regole si applicano anche ai fornitori di servizi di cripto asset quando pubblicizzano le loro attività e a qualsiasi persona che fa pubblicità per conto proprio o di terzi. Dunque, a finire nelle maglie normative sono anche gli influencer con più di 100.000 follower, pagati per pubblicizzare e promuovere criptovalute: costoro dovranno pre-notificare il contenuto dei post promozionali e avvertire dei rischi i potenziali investitori.

In tale ambito, c’è chi suggerisce che l’idea di inglobare in tale regolamento anche gli influencer sia una mossa scaturita da quanto accaduto a novembre, quando l’authority rimproverò il calciatore spagnolo Andres Iniesta dopo aver promosso la piattaforma di exchange di criptovalute Binance sui suoi account Twitter e Instagram, senza tuttavia soffermarsi sui necessari avvertimenti in relazione ai rischi di tali impieghi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading