Borse europee in tiepido rialzo: listini in attesa delle novità dalla guerra

Le azioni europee sono in ripresa, questo venerdì mattina, dando seguito a un fragile rimbalzo globale dopo la valutazione dell’impatto delle sanzioni occidentali contro la Russia. L’indice pan-europeo Stoxx 600 è in rialzo di circa lo 0,7% durante gli scambi mattutini a Londra, con le principali borse e quasi tutti i settori in territorio positivo.

Ricordiamo che nella giornata di ieri la Russia ha lanciato un attacco all’Ucraina via terra, aria e mare, suscitando i timori di una devastante crisi umanitaria e inviando riflessi negativi sui mercati finanziari.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto che la capitale di Kiev è stata colpita dai razzi russi venerdì mattina, con diverse segnalazioni di esplosioni che si sono sentite intorno alla città. La crisi in Ucraina sta cambiando rapidamente e le notizie dal Paese sono difficili da confermare.

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha detto in una dichiarazione che almeno 137 persone sono rimaste uccise e 316 sono state ferite durante l’invasione. Zelenskyy, che si è impegnato a rimanere a Kiev, ha poi avvertito che “gruppi di sabotaggio nemici” stanno entrando nella capitale.

Gli Stati Uniti e gli alleati occidentali hanno condannato l’assalto della Russia, coordinando una stretta su Mosca con l’attuazione di un pacchetto di sanzioni progettato per limitare il commercio internazionale con la Russia e prendere di mira banche e oligarchi. Kuleba ha dunque domandato con rabbia misure internazionali ancora più dure per scoraggiare la Russia, in particolare espellendo Mosca da SWIFT, il sistema di pagamenti attraverso il quale riceve valuta estera.

Intanto, in Asia-Pacifico, le azioni sono salite, con il Nikkei 225 del Giappone in rialzo di quasi il 2%. Altrove, in Corea del Sud, il Kospi è salito dell’1% e l’S&P/ASX 200 in Australia è salito dello 0,1%. Lo Shanghai composite nella Cina continentale ha aggiunto lo 0,54%, e il componente Shenzhen è balzato dell’1,08%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,14%.

L’umore dei mercati appare comunque cauto, con gli investitori che monitorano il potenziale di ulteriori sanzioni contro Mosca.

Come investire nei mercati europei

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading sui mercati europei che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Europee

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.